Le storie non scritte de IL GRANDE LIBRO DELLE STORIE NON SCRITTE, di Mariella Cortés, edito da Rizzoli, arrivano in Sardegna con cinque appuntamenti.
Ogni evento sarà interattivo e coinvolgerà il pubblico nella creazione di una storia ispirata a quelle presenti sul libro, seguendo lo spirito del luogo e intrecciandosi alle suggestioni di chi dialogherà con autrice e presenti.
20 agosto ore 10.30: Propagazioni Festival, Biblioteca comunale borgata marina di Mandriola (OR)
22 agosto: Desulo (NU), con Natascia Talloru
23 agosto ore 21.00: Rassegna Vele Spiegate, Giardino dei Sogni, Porto Rafael (SS), con Teresa Cavaliere e Andrea Montisci Ancona
30 agosto ore 21.00: Festival Dorian, Quartu S.Elena (CA), con Davide Mocci
31 agosto ore 21.00: Notti d’autore, Parco comunale di Decimomannu (CA), con Valeria Usala e Cristina Caboni
Perché ci piace tanto inventare e raccontare storie?
E perché almeno una volta nella vita abbiamo detto, magari solo alla nostra mente, o a una persona che ci stava vicino, che avremmo voluto scrivere un libro con la nostra, di storia? E ancora, che cosa accadrebbe se tutte quelle idee, nate un po’ per gioco e un po’ per caso diventassero le guide per la realizzazione di mille altri progetti di scrittura?
Questo libro nasce da una serie di spunti narrativi che vorrebbero diventare qualcosa di più. Sette sezioni tematiche illustrate (incipit, finali, frammenti, punti di svolta, dialoghi, personaggi scenari), due extra, recensioni e idee di marketing) e uno spazio di pura creatività li raccolgono e invitano chi legge a mettersi in gioco e a costruire una storia mescolandoli, integrandoli, capovolgendoli.
Ogni sezione contiene quattordici proposte da completare o mixare con le altre presenti nel testo. Sette moodboard fotografici diventano un’occasione per arricchire, stravolgere o dare nuovi spunti alla storia.
Il grande libro delle storie non scritte è il primo activity book da collezionare, leggere e scrivere.
Da soli o in gruppo, affidandosi alle domande suggerite dall’autrice o inventandone di nuove, seguendo un percorso lineare o completamente casuale, si possono costruire infinite combinazioni narrative, anche integrando quelle personali.
Ogni copia del libro diventa così unica e personalizzata secondo i gusti letterari, le passioni e le inclinazioni artistiche di chi la utilizza.
Mariella Cortés. Radici sarde, vive a Milano. Giornalista e docente di comunicazione e marketing, ha fatto della narrazione il punto di partenza di tutta la sua attività.
Collaboratrice di “Mark Up” e “GdoWeek”, è inoltre cofondatrice e direttrice responsabile di “FocuSardegna”, testata giornalistica online dedicata alla promozione culturale della Sardegna, e speaker all’interno di eventi su conservazione della memoria e riscoperta del Genius loci. Ha scritto di cultura e spettacolo sul quotidiano L’Unione Sarda, contribuito alla realizzazione di saggi dedicati alla conoscenza del patrimonio storico e culturale e pubblicato nel 2022, con la casa editrice gallurese Taphros, Paesitudine dell’Avvento, tre calendari dell’Avvento narrativi che raccolgono piccoli dettagli di memoria, storie e abitudini che rendono unici i borghi italiani.
Nel 2023 pubblica con Electa Kids Enigmistica gentile, realizzato con Giulia Tedesco.