Share

Pier Luigi Malesani,

uno dei fondatori dell’Università Nazionale Somala (UNS) prima della Guerra Civile in Somalia, attualmente Segretario Generale della COPEAM, ha effettuato una visita di tre giorni a Mogadiscio per verificare la situazione delle Università somale allo scopo di riprendere forme di cooperazione universitaria con l’Italia.

Accompagnato dall’Ambasciatore italiano, Fabrizio Marcelli, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri Abdirahman Duale Beile, dell’Educazione Superiore Duale Adan Mohamed, della Sanità Ali Mohamed Mohamud, dell’Agricoltura Abdi Ahmed Hussein, di Veterinaria Salim Aliyow ed il Professor Mohamed Ahmed Jimale, Rettore dell’UNS.

Il Ministero degli Affari Esteri italiano ha recentemente affidato al CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (che si avvale per gli aspetti audiovisivi della COPEAM) l’incarico di costituire una Web TV educativa, con corsi di formazione e di aggiornamento con sottotitoli in somalo. Coloro che iniziano il percorso formativo dell’Università somala nelle Facoltà di Agraria, Medicina, Veterinaria e Legge, avranno la possibilità di scambi culturali e scientifici con le Istituzioni accademiche italiane.

1 thought on “Il Segretario Generale della COPEAM in visita in Somalia

Leave a comment.