Share

È previsto alle 12:30 di sabato 26 febbraio un incontro tra l’amministrazione procidana e i protagonisti di Mosaico per Procida presso il palazzo comunale.

Dopo la delibera approvata il 22 ottobre dello scorso anno infatti il Comune di Procida ha attribuito ad Identità Mediterranea, associazione culturale capitanata da Gaetano Cataldo, il patrocinio morale per Mosaico per Procida e quindi il via libera a produrre la bottiglia celebrativa per la capitale italiana della cultura 2022.

Il vinaggio sapientemente compiuto dal celebre winemaker Roberto Cipresso e le cui masse vinicole sono state donate da ben 26 cantine, selezionate in tutta la regione Campania, verrà dato in dono ad autorità politiche e religiose, nonché a personalità particolarmente distintesi per Procida. La finalità della bottiglia celebrativa, che verrà data in libera donazione, attiene anche al conferimento della quota di iscrizione del comune procidano a Città del Vino e per raccogliere contributi per il rifacimento dell’abito della Graziella. L’impegno di Identità Mediterranea, col contributo prezioso di Roberto Cipresso, sarà quello di rendere Procida la prima isola con cantina diffusa su tutto il territorio e quindi renderla meta permanente dell’Enoturismo.

Parteciperanno all’incontro, oltre alla cittadinanza, i produttori delle cantine scelte da Gaetano Cataldo, Nicoletta Gargiulo, presidente AIS Campania, Valentina Carputo, delegata Donne del Vino Campania; inoltre presenzieranno Marco Razzano e Angelo Radica, rispettivamente coordinatore regionale in Campania e presidente nazionale di Città del Vino, il quale interverrà durante il dibattito, Eugenio Gervasio, presidente del MAVV Wine Art Museum di Portici ed Agostino Riitano direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

Sarà il sindaco Dino Ambrosino a portare i saluti e ad aprire il dibattito, la cui moderazione sarà affidata a Leonardo Costagliola, assessore al Turismo ed alle Attività Produttive, il quale ha seguito l’encomiabile progetto sin dalla nascita, creando un’importante interconnessione tra l’associazione ed il comune di Procida, prodigandosi per l’opportuno orientamento. Interverranno Roberto Cipresso, deus ex machina di Mosaico per Procida, Gaetano Cataldo, project manager della bottiglia celebrativa ed esecutore dello stesso, Eugenio Gervasio e tutti i convenuti che vorranno dare un valido contributo al dibattito. Sono attesi quali ospiti di onore Felice Casucci e Nicola Caputo, rispettivamente assessori al Turismo ed all’Agricoltura della Regione Campania, oltre ad altre personalità del mondo enologico e dell’imprenditoria, incluse le associazioni presenti nei Campi Flegrei come L’Immagine del Mito e Terra Flegrea, da sempre impegnate in questo comprensorio ricco di storia e cultura.

Leave a comment.