Presso le edicole che aderiscono ad Ilico è possibile ritirare e ordinare i prodotti.
Parla sardo il network che consente di acquistare online e ricevere i prodotti presso l’edicola più comoda, oppure a domicilio. Ilico, così si chiama l’iniziativa, è un modo nuovo di unire la convenienza e la comodità dell’acquisto online al piacere di recarsi all’edicola sotto casa, o vicino al proprio luogo di lavoro, per ricevere i prodotti richiesti.
Ilico rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere, non solo in Sardegna ma anche in Italia, che mette al centro le piccole imprese, come le edicole, tradizionalmente luoghi fondamentali per la vita delle persone nei piccoli centri oppure nei quartieri delle città. Con Ilico anche chi non è “smart” può avere ciò che desidera (magari facendosi accompagnare nell’acquisto dal proprio edicolante) e pagare direttamente alla consegna, senza usare carte di credito, paypal o altre transazioni digitali.
Per acquistare con la piattaforma è sufficiente collegarsi al sito oppure utilizzare l’app Ilico (disponibile per android e apple) e ritirare i prodotti scelti presso un Ilico Point. Al momento, sono oltre 100 le edicole sarde che hanno aderito a questo progetto, l’elenco completo è consultabile presso il sito.
Fra gli Ilico Point, numerosi hanno già avuto un riscontro positivo da questa iniziativa, avendo più che raddoppiato il loro fatturato.
Ilico si occupa di vendita e distribuzione all’ingrosso e al dettaglio 360 giorni l’anno, i giorni in cui le edicole sono aperte. Migliaia sono i prodotti disponibili: si va dalla cartoleria e cancelleria, a quelli per la spiaggia, passando per i giocattoli, gli articoli sportivi e tante altre categorie di oggetti.
La mia famiglia – ha dichiarato Andrea Camponovo – si occupa di distribuzione da oltre 50 anni. Non potevamo assistere passivamente alla crisi economica e sociale che le edicole stanno attraversando ormai da anni nel Paese, ogni giorno in Italia chiude un’edicola. Certamente, Ilico non potrà essere la sola risposta ad arrestare questa situazione di difficoltà ma può fornire un contributo alla salvaguardia di migliaia di posti di lavoro. In tale ottica, non è da escludere che tale progetto possa poi essere replicato anche in altre regioni italiane.
Il nome deriva da un avverbio latino che ha un doppio significato, qui, e subito, che sintetizza al meglio la missione di Ilico: essere vicino al territorio garantendo un servizio di prossimità, sicuro, affidabile e sostenibile per per l’intera filiera, da un punto di vista economico e sociale.