Classici accenti in Gallura con “In Itinere” – la rassegna itinerante organizzata dall’Accademia Musicale Bernardo De Muro con la direzione artistica del pianista e direttore d’orchestra Fabrizio Ruggero in programma da sabato 29 ottobre fino a mercoledì 28 dicembre 2016 tra Arzachena e San Teodoro, Santa Teresa Gallura e Palau – con un’incursione nella cattedrale di Tempio con i suggestivi “Giochi di Voci”. Una stagione concertistica che si dipanerà su diversi palcoscenici del Nord dell’Isola e che vedrà protagonisti artisti di grande spessore e bravura, per un ideale viaggio sul filo delle note e delle emozioni che inizierà sabato 29 ottobre alle 21 all’Auditorium Comunale di Arzachena con “Il Romanticismo Europeo” interpretato dal Quintetto Sardò. Sotto i riflettori l’ensemble cameristico che schiera Luca Soru (primo violino), Mario Pani (secondo violino), Martino Piroddi (viola), Oscar Piastrelloni (violoncello) e Simone Guarneri (contrabbasso).
Il concerto comincerà a ritmo di danza con il celeberrimo Valzer in fa maggiore op. 9 di Franz Schubert, accostato a una Gavotta del francese François-Joseph Gossec e all’intrigante Danza Ungherese n. 5 di Johannes Brahms per approdare al Novecento con “Fascination” di Fermo Dante Marchetti. In programma pagine evocative – tra standards jazzistici come “Summertime” e “The Man I Love” di George Gershwin, “Misty” di Erroll Garner o “Makin’ Whoopee” di Gus Kahn e Walter Donaldson, ai ritmi sincopati del tango con la “Milonga del Angel” e “Oblivion” di Astor Piazzolla e allo spirito gitano di “Jalousie” di Jacob Gade e ancora il Valzer delle Candele di Cedric Dumont, e suggestioni “cinematografiche” con “Schindler’s List” del chitarrista e compositore John Williams.
Una performance avvincente e virtuosistica per il Quintetto Sardò – formato da virtuosi e solisti del Teatro Lirico di Cagliari, che sarà protagonista anche l’indomani – domenica 30 ottobre alle 19 al Teatro Comunale “La Cupola” di San Teodoro – dove inaugurerà il ciclo di cinque appuntamenti con la classica al suono de “La Musica a Corte”.
Il Quintetto d’Archi Sardò darà il la anche alle stagioni concertistiche di Santa Teresa Gallura – sabato 5 novembre all’Auditorium Comunale Nelson Mandela – e Palau – l’indomani, domenica 6 novembre al CineTeatro Montiggia – con un duplice appuntamento in cui partiture classiche e romantiche si alterneranno posto ad incursioni nel tango e nel jazz, e a citazioni della musica da cinema con melodie ormai entrate a far parte dell’immaginario.
“In Itinere” 2016 – proseguirà tra novembre e dicembre con altri sedici concerti ad Arzachena e San Teodoro, Santa Teresa Gallura e Palau e altri eventi “fuori abbonamento” in Gallura: tra i protagonisti il Duo Perfetto – alias il violoncellista Robert Witt (primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari) e la pianista Clorinda Perfetto – il 12 novembre ad Arzachena con “Aspettando Mendoza” e il 13 a San Teodoro con “Da Bonaria a Buenos Aires” e infine il 10 dicembre a Palau con “Ermitage”; e il Quintetto di Ottoni (composto da Lorenzo Panebianco al corno, Claudio Lotti al basso tuba, Luca Mangini al trombone, Vinicio Allegrini e Gigi Corrias alle trombe) – che suonerà il 14 novembre a Palau per approdare il 19 dicembre ad Arzachena con “Il Carro degli Ottoni” e il 27 dicembre a San Teodoro per le “Note di Natale”.
Sotto i riflettori anche l’affiatato Duo che schiera Riccardo Ghiani (primo flauto del Lirico) e la pianista Francesca Carta, e il Duo Violino e Pianoforte formato da Gianmaria Melis (primo violino di spalla del Teatro Lirico) e da Ilaria Vanacore (giovane e brillante interprete della tastiera, con al suo attivo importanti riconoscimenti); il pianista Stefano Figliola; e ancora il Duo Pianoforte e Percussioni nato dall’incontro tra Filippo Gianfriddo (primo timpano dell’Orchestra del Lirico) e la pianista Daniela Mura; l’Ottetto Vocale “In Cantigas” diretto da Gaetano Mastroiaco e un ensemble di Voci Liriche in cui spiccano i nomi di Nila Masala (soprano), Nicola Ebau (baritono), Alessandro Abis (basso) e Mauro Secci (tenore).
“In Itinere” comprenderà – oltre alle quattro stagioni concertistiche di Arzachena e San Teodoro, Santa Teresa Gallura e Palau, realizzate in collaborazione con i Comuni e con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna – alcuni eventi “fuori abbonamento” tra recital pianistici e excursus in vari centri della Gallura.
«Il progetto» – come sottolinea il direttore artistico Fabrizio Ruggero – «mira ad offrire grazie alla sinergia con le amministrazioni comunali – un cartellone ricco e variegato, con ottimi musicisti e ensembles che propongono programmi interessanti e “mirati”, pensati per i pubblici di ciascuna città». L’Autunno in musica di “In Itinere” proseguirà fino all’inizio dell’inverno – con le “Note di Natale” e un “Concerto Lirico” a tema, «con l’obiettivo di trasformarsi in appuntamento fisso e speriamo irrinunciabile per un pubblico attento e curioso di appassionati di musica classica e amanti del teatro d’opera, con i grandi interpreti e i migliori talenti dell’Isola (e non solo)».