Una celebrazione del contributo delle donne all’arte. Questo il tema conduttore della serata dedicata alla mostra The Poetry of Mark-Making sull’artista italiana Bice Lazzari presso la prestigiosa Phillips Collection a Washington. La mostra, aperta al pubblico fino al 24 febbraio 2019, è incentrata, anche, sulla donazione alla Phillips Collection di quattro opere dell’artista italiana da parte dell’Archivio Bice Lazzari.
Come evidenziato nell’introduzione del catalogo della mostra da Dorothy Kosinksi, Direttrice della Phillips Collection, “Bice Lazzari è una delle pittrici astratte più innovative del XX secolo e sono onorata che le sue opere siano ammirate da sempre più persone”. “Il percorso di Bice Lazzari rappresenta una ricerca precisa e solitaria di nuovi codici, nuove forme espressive e di linguaggio,” ha detto l’Ambasciatore d’Italia negli USA Armando Varricchio nel corso dell’evento. “Sono lieto che questa artista veneziana stia ottenendo a livello internazionale, nelle più prestigiose gallerie, da Londra a Washington, un meritato riconoscimento”.
Nel corso del suo intervento l’Ambasciatore Varricchio ha anche ricordato come “l’arte sia un fondamentale strumento di comunicazione e di dialogo, parte integrante dei legami che uniscono l’Italia agli Stati Uniti”, come testimoniato dalla presenza all’evento di funzionari dell’Amministrazione americana e italiana partecipanti alla prima riunione del Dialogo Strategico bilaterale, focalizzata sulla stabilità e la sicurezza nel Mediterraneo, la sicurezza energetica la cooperazione nel campo della difesa.
Alla serata inaugurale, organizzata con il contributo dell’Ambasciata italiana, dell’Archivio Bice Lazzari e della Phillips Collection, ha partecipato, in rappresentanza della delegazione americana, l’Assistente Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei Wes Mitchell che, a sua volta, ha ricordato il fondamentale contributo alla sicurezza internazionale fornito dalla collaborazione tra Italia e Stati Uniti.