9-10-11 settembre – Cagliari
Spettacolo sensoriale itinerante
per 32 spettatori
Prenotazione obbligatoria
25 artisti in scena tra professionisti e non professionisti, 4 nazionalità coinvolte, una rete di partner sul territorio, 14 giorni di lavoro sui sensi e un testo tra i più sperimentali del Novecento: “Le città invisibili” di Italo Calvino. Nasce così “Invisible Space – Viaggio nelle città invisibili”, la nuova coproduzione Asmed e Impatto Teatro con la regia di Karim Galici che andrà in scena in prima assoluta venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre all’Orto Botanico di Cagliari (ore 20-21-22). Realizzata in collaborazione con TiconZero, In/Visible Cities – Urban Multimedia Festival e l’Associazione Raccontamela Ancora, “Invisiilble Space” sarà l’apertura del cartellone del Find – Festival Internazionale Nuova Danza, giunto ormai alla 34° edizione.
Grazie alla preziosa collaborazione tra Asmed e l’Orto botanico, per tre giorni il giardino di Viale Sant’Ignazio da Laconi diventerà un universo ispirato a “Le città invisibili” di Calvino. Al centro dell’evento una nuova interpretazione del celebre romanzo dove il protagonista sarà lo spettatore/viaggiatore alla scoperta delle tante città dell’impero che altro non sono che l’uomo stesso.
Uno spettacolo site specific itinerante, in cui il pubblico diventerà protagonista e attraverserà con i suoi cinque sensi i mondi ispirati alle città di Calvino.
In scena, oltre ad attori e danzatori professionisti (Davide Brai, Erika Di Crescenzo, Karim Galici, Cristina Locci, Lucrezia Maimone, Alvaro Sebastian Perez, Veronica Rodriguez Gotay), ci saranno anche i 15 partecipanti al workshop “I sensi nello spazio”, tenuto dallo stesso regista a Cagliari nelle scorse settimane.
Il risultato è una creazione d’insieme che unisce voci ed esperienze diverse e che si avvale anche di un intreccio profondo con il territorio. Le collaborazioni che hanno portato alla nascita dello spettacolo sono infatti molte. Non solo quella preziosissima con l’Orto Botanico, ma anche con le scuole superiori e il Conservatorio di Cagliari: le installazioni sceniche dello spettacolo sono state curate dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Cagliari “Foiso Fois” con il coordinamento di Gianluca Melis; i costumi con il coordinamento di Stefania Dessì sono stati creati in collaborazione con l’istituto Professionale di Cagliari “Sandro Pertini”; le musiche e i video curati invece dagli allievi del Conservatorio di Cagliari con il coordinamento di Alessandro Olla.
«Studio Le città invisibili di Calvino da 14 anni e i suoi testi hanno creato in me infinite domande – spiega il regista Karim Galici -. Lo spettacolo Invisible Space, ispirandosi a questo testo così rivoluzionario, vuole lavorare su reale e immaginario, naturale e virtuale, fisico e metafisico, rendendo labili tutti i confini. L’Orto Botanico diviene uno spazio dove perdersi e immaginarsi diversi. Visioni immaginarie che si mescolano ad architetture reali. Un albero può essere casa e una grotta può diventare un regno. Un cumulo di foglie può nascondere un tesoro e un passante può svelare un segreto. Invisible Space viaggia nella fantasia delle città invisibili, conducendo i viaggiatori attraverso fiumi e deserti dell’impero del Gran Khan sino a giungere nelle città che compongono l’universo interiore di ognuno di noi. Il viaggio saranno gli stessi viaggiatori…».
Le coreografie sono di Cristina Locci, i costumi di Stefania Dessì, le scenografie di Gianluca Melis. In scena Claudia Benaglio, Davide Brai, Marta Cannella, Maria Valeria Cingolani, Francesca Maria Cogoni, Manuela Corona, Erika Di Crescenzo, Karim Galici, Martha Giuliani, Veronica Gotay Rodriguez, Cristina Locci, Rosetta Lo Nardo, Lucrezia Maimone, Roberto Manca, Giuseppina Mannai, Milena Meloni, Adriana Monteverde, Francesca Murru, Giulia Paderi, Alvaro Sebastian Perez, Marianna Pilleri, Manuela Piras, Valentina Sulas, Roberta Uscidda, Alessandra Zurrida.
“Invisible Space – Viaggio nelle città invisibili” andrà in scena venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre in tre repliche quotidiane: alle 20, alle 21, alle 22. Biglietto unico: 8 euro.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Per info e prenotazioni
Email: silvia@palomarcomunicazione.it
Telefono: 340.3434580