mostra digitale al museo man
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Musei d’arte contemporanea, riviste, associazioni del settore hanno risposto all’appello del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBaCT): mettere in rete la bellezza, fare formazione online, aprirsi il più possibile al digitale.

Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Venezia
#PalazzoGrassiAtYours #OpenLaboratory
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PalazzoGrassiTeens
#PGTeens #IoRestoaCasa
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Per maggiori informazioni e materiale:
Federica Farci federica@paolamanfredi.com

Palazzo Grassi – Punta della Dogana invita il pubblico online a partecipare a un nuovo ciclo di Laboratori per tutti, ideati come estensione digitale delle proprie attività Educational, seguendo semplici indicazioni, volte a stimolare punti di vista inediti sulla propria quotidianità e fruibili sugli account Instagram e Facebook e sul sito dell’Istituzione. L’illustratrice Olimpia Zagnoli, il team di studio saòr, la scrittrice Ryoko Sekiguchi e il designer Giulio Iacchetti sono i primi protagonisti di questi nuovi workshop digitali.
I ragazzi di Palazzo Grassi Teens proseguono invece nel dare vita a un racconto inedito condiviso sui canali social di Palazzo Grassi Teens, dedicato all’arte contemporanea, rimandando alla content library degli artisti e delle opere della Pinault Collection: teens.palazzograssi.it

Fondazione Merz, Torino
A questo link una selezione delle mostre di questi quindici anni.

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Instagram Dip. Educazione

Per maggiori informazioni e materiale:
Silvia Cataudella silvia@paolamanfredi.com

Per celebrare i 15 anni della Fondazione Merz e restare vicina al proprio pubblico, la Fondazione ha lanciato #FondazioneMerzRewind, una narrazione online che raccoglie quotidianamente, attraverso i propri profili Instagram e Facebook, immagini, testi e video per raccontare i 15 anni della sua storia espositiva. Il 29 aprile 2005 la Fondazione venne inaugurata con una mostra dedicata a Mario Merz. A questa sono poi succeduti numerosi progetti che hanno visto alternarsi esposizioni dedicate a Mario e Marisa Merz a grandi progetti site-specific di artisti nazionali e internazionali invitati a confrontarsi con lo spazio della Fondazione. Anche il Dipartimento Educazione attraverso il suo profilo Instagram accompagna il racconto, ricordando i workshop e le attività formative affidate agli artisti che ne hanno segnato, con i loro interventi, la storia.
Nei mesi di maggio e giugno invece verrà lanciata una nuova versione del format Scusi, non capisco: dialoghi a due che coinvolgono autori e intellettuali che hanno collaborato con la Fondazione. L’obiettivo è quello di cercare di capire, ponendo delle domande, qual è, se c’è, il ruolo dell’arte in un momento critico come questo.  I dialoghi avverranno in diretta Instagram sul profilo della Fondazione Merz ogni domenica alle 16.30. #FondazioneMerzRewind   #laculturanonsiferma   #museichiusimuseiaperti #iorestoacasa   #15years   #FondazioneMerzNEW

Treccani Arte, Roma
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Francesca Ceriani
francesca@paolamanfredi.com

Treccani Arte lancia una nuova newsletter mensile per consigliare ai propri lettori articoli e inchieste interessanti da leggere, per segnalare progetti e iniziative promosse da istituzioni culturali da tenere d’occhio e per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell’Istituto. Suddivisa nelle sezioni DA LEGGERE, DA VEDERE e I PROGETTI DI TRECCANI ARTE, la newsletter vuole aiutare il pubblico a navigare quello che il mondo della cultura e del giornalismo offre in questo momento.Per ricevere la newsletter ci si può iscrivere a questo link: https://treccaniarte.com/newsletter/.

Artissima, Torino
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Per maggiori informazioni e materiale:
Francesca Ceriani
francesca@paolamanfredi.com

Artissima presenta /ge·ne·a·lo·gì·a/, un progetto digitale fruibile sul profilo Instagram della fiera dove, dal 18 marzo fino al 17 aprile 2020, ha preso forma giorno per giorno un “albero genealogico” dell’arte italiana contemporanea. Trentuno artisti, scelti tra quanti presentarono proprie opere nel Deposito d’Arte Italiana Presente di Artissima 2017 (curato da Vittoria Martini e Ilaria Bonacossa), sono stati chiamati ad indicare un proprio ideale antenato ed un proprio discendente, scegliendoli nel panorama artistico italiano.
Inoltre, dalla prossima settimana torna Artissima Junior in una speciale edizione online. La collaborazione tra Artissima e Juventus continua con una nuova avventura tutta digitale per i piccoli appassionati d’arte che guidati dall’artista Diego Perrone formeranno una squadra per creare infine un’opera corale virtuale.

Connessioni Inventive. Un progetto di Museo MAN e Fondazione ICA Milano

YouTube: Connessioni Inventive 
Facebook: Museo MAN
Instagram: Fondazione ICA Milano

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Elisa Fusi elisa@paolamanfredi.com

Connessioni Inventive è un progetto inedito di committenza e produzione di un calendario di conversazioni digitali
 pensate come momenti di formazione e approfondimento, realizzato in collaborazione tra due istituzioni italiane di arte e cultura contemporanee, il MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro e Fondazione ICA Milano. Obiettivo del progetto è dare impulso a un percorso di promozione di conoscenza umanistica in termini interdisciplinari secondo modalità e linguaggi accessibili a tutti. 
Connessioni Inventive è un progetto ideato e curato da Luigi Fassi e Alberto Salvadori.
Gli incontri si svolgono in diretta streaming ogni giovedì alle 11.00 sulla pagina Facebook di MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro (@museoman) e sull’account Instagram di ICA (@ica_milano). I contributi sono successivamente disponibili sul canale YouTube dedicato (Connessioni Inventive).

MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro
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Elisa Fusi elisa@paolamanfredi.com

Il Museo MAN di Nuoro aderisce alla campagna #iorestoacasa proponendo sino a lunedì 11 maggio 2020 il progetto Diario della quarantena, iniziativa virtuale che si svolge attraverso due contest: #ladidatticacontinua, per bambini e ragazzi, e #artecheresiste, rivolto agli adulti. Il pubblico è invitato a inviare testi, disegni, fotografie, tracce musicali per raccontare un’esperienza o un desiderio che riflettano il proprio sentire rispetto al momento presente. In palio ingressi omaggio e cataloghi del bookshop.
Ogni giovedì alle 16.00 sui canali Instagram e Facebook sarà possibile partecipare ai laboratori virtuali proposti da Sandrine Lescaroux e Lina Schintu, responsabili della didattica, per esplorare e sperimentare immaginari, forme e tecniche artistiche anche a distanza.

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
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Federica Farci federica@paolamanfredi.com

Anche il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano lancia i Family LAB Digitali del PAC, brevi video pensati come un’estensione web dei laboratori per famiglie che lo spazio milanese da anni organizza per le sue mostre. In questa prima serie si parte da un confronto tra due artisti, uno dei quali ha esposto proprio al PAC in passato, per poi sperimentare e giocare insieme ispirati da un’opera o da una particolare tecnica. I laboratori saranno settimanali e visibili sui canali Instagram e Facebook di @pacmilano, disponibili anche su Youtube.

Fondazione ICA Milano
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Federica Farci federica@paolamanfredi.com

Fondazione ICA Milano promuove sino a domenica 3 maggio 2020 una modalità virtuale di introduzione e coinvolgimento del pubblico alla mostra Ominous, Glamorous, Momentous, Ridiculous, prima personale in Italia del videoartista e regista statunitense Charles Atlas. La mostra, che avrebbe dovuto inaugurare il 12 marzo 2020, resterà allestita negli spazi di ICA Milano sino a domenica 3 maggio 2020.
Grazie a un calendario di contenuti inediti veicolati attraverso i profili Instagram e Facebook, ICA Milano avvia un percorso virtuale in capitoli che, a partire dalla vita e dalle collaborazioni di Charles Atlas con il mondo della danza e della performance, prenderà in esame le opere esposte per restituire uno sguardo approfondito ed emozionante sulla mostra, con la volontà di superare le distanze col pubblico.

Pinacoteca Agnelli, Torino
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Silvia Cataudella silvia@paolamanfredi.com

La Pinacoteca Agnelli suggerisce alcune pillole di creatività tramite social: piccole attività da fare in casa con i propri figli. Inoltre, hanno aderito all’#museichiusimuseiaperti lanciato dal Museo Tattile di Varese proponendo qualche video con la direttrice Marcella Pralormo in Collezione Agnelli. In questi giorni la Pinacoteca Agnelli ha postato e posterà contenuti che invitano a stare in casa: dando attenzione al loro catalogo, promuovendo il canale Youtube, e, dopo la creazione di un profilo Spotify, hanno creato una playlist collaborativa inserendo canzoni che hanno a che fare con le opere in collezione e invitando gli utenti a contribuire su questo tema.

Biennolo, Milano
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Silvia Cataudella silvia@paolamanfredi.com

Paesaggi Inimmaginabili. Cartoline dall’Italia” è un bando che ha come finalità un racconto, sotto forma di immagini, dell’Italia e del suo paesaggio quotidiano in questo momento difficile. Il pubblico è invitato a raccontare i propri paesaggi interiori, domestici, immaginari e inimmaginabili fino a poche settimane fa attraverso una modalità “vintage” ma che diventa il mezzo perfetto per sentirsi un po’ più vicini: l’invio di una cartolina. Le migliori 110 immagini saranno poi stampate in formato cartolina (100) e manifesto (10). Al termine del contest verrà realizzata una mostra in cui saranno esposte tutte le immagini selezionate. Le immagini realizzate dovranno essere inviate via posta elettronica all’indirizzo paesaggibiennolo2020@gmail.com.

Cinello e i multipli digitali
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Elisa Fusi elisa@paolamanfredi.com

Cinello è una realtà imprenditoriale fondata da John Blem e Franco Losi che mette in dialogo i più avanzati sistemi informatici con il patrimonio artistico italiano, specializzata nella creazione di DAW – Digital Art Work: nuovi originali digitali in serie limitata di capolavori della storia dell’arte autenticati dai musei italiani che ne custodiscono gli originali (Pinacoteca di Brera, Gallerie dell’Accademia, Museo e Real Bosco di Capodimonte per citarne alcuni). 
Cinello propone un collezionismo consapevole che rappresenta un concreto sostegno ai musei italiani. I DAW sono infatti opere da collezione: chi sceglie di acquistare un DAW non solo entra in possesso di capolavori senza tempo di Leonardo, Mantegna, Canaletto, Hayez e molti altri, ma contribuisce a prendersi cura dell’opera originale, perché la metà dei ricavi netti sono conferiti al museo che la custodisce per la conservazione e il restauro.

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Viasaterna, Milano
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Giulia Meloni giulia@paolamanfredi.com

Viasaterna presenta una raccolta di appunti sotto forma di immagini, video e frammenti di testi inediti realizzati dai propri artisti in questo momento di distanziamento sociale e reclusione obbligata: una sorta di diario personale che restituisce un panorama dei tempi che il mondo sta affrontando attraverso lo sguardo degli artisti, fruibile sulla pagina Instagram e sul canale IGTV della galleria @viasaterna.

Galleria d’Arte Tommaso Calabro, Milano
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Silvia Cataudella silvia@paolamanfredi.com

In attesa di riprogrammare l’apertura al pubblico della mostra Casa Iolas. Citofonare Vezzoli, a cura di Francesco Vezzoli, la Galleria d’Arte Tommaso Calabro presenta un progetto sul proprio profilo Instagram @tommasocalabrogallery. Ogni giorno un nuovo post è dedicato ad artisti che collaborarono con Iolas e che saranno inclusi in mostra – da Giorgio de Chirico a René Magritte, da Yves Klein ai Lalanne – con fotografie che mostrano l’intimità della loro vita domestica e che possono offrire degli spunti su come trascorrere il tempo in casa. Il primo post è stato dedicato a Iolas stesso con una fotografia che lo ritrae al telefono – forse in smart working? – in una delle stanze della sua leggendaria villa di Atene. Inoltre, la mostra Casa Iolas. Citofonare Vezzoli raccontata dal gallerista Tommaso Calabro è online e “visitabile” sul sito artaround.

Galleria Fumagalli, Milano

A questo link il calendario degli appuntamenti virtuali.

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Giulia Meloni giulia@paolamanfredi.com

La Galleria Fumagalli presenta “Galleria Fumagalli resta a casa con te”, il palinsesto bisettimanale di appuntamenti virtuali – ogni martedì e venerdì – che includono la pubblicazione di video in streaming (opere video, performance, interviste), e di approfondimenti sul lavoro degli artisti rappresentati e di quelli che, negli anni, hanno contribuito a costruire la lunga e prestigiosa storia della galleria. L’iniziativa si avvale della collaborazione degli artisti e del materiale d’archivio inedito della galleria.

M77 Gallery, Milano
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Giulia Meloni giulia@paolamanfredi.com
 
77 partecipa alla chiamata al digitale con l’iniziativa M77 Insights. Attraverso una newsletter dedicata, la galleria condividerà con il suo pubblico una selezione di opere accompagnate da link e approfondimenti inediti. Si inizia con Maria Lai per proseguire con Emilio Isgrò, Grazia Varisco, Braco Dimitrijević…
Per ricevere gli Insights ci si può iscrivere alla newsletter via sito web o scrivendo un’e-mail con oggetto “M77 Insights”.

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Exibart Prize
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Paola C. Manfredi press@paolamanfredi.com
 
exibart, testata giornalistica specializzata da oltre 20 anni nel settore dell’arte contemporanea, lancia un premio innovativo e dinamico rivolto agli artisti: exibart prize, una nuova modalità per valorizzare e dare voce ai talenti emergenti, che prosegue un percorso di attenzione all’arte emergente già avviato con la pubblicazione della collana “222 artisti su cui investire”.
exibart prize vanta una piattaforma di condivisione online: sul sito dedicato exibartprize.com ogni iscritto potrà creare la propria pagina personale dove pubblicare una selezione di opere, la propria biografia e un video di presentazione e attivare una serie di funzioni social, come una bacheca per presentare idee e progetti, instaurando contatti con gli altri membri della community. 
La giuria vaglierà le candidature valutando l’intero percorso di un’artista. Il vincitore di exibart prize sarà individuato all’interno di una shortlist di finalisti e si aggiudicherà un premio di 10mila euro. Ma non solo. Exibart si farà carico della produzione di un multiplo d’artista e dell’organizzazione di una mostra personale presso uno spazio espositivo di alto profilo. Il vincitore avrà anche la possibilità di personalizzare lo stand di exibart in occasione della prossima edizione di Artissima. Oltre a questi e altri benefit, il valore più importante sarà il tempo. Exibart rimarrà vicino ai finalisti e al vincitore anche quando il premio sarà terminato, per costruire un rapporto di fiducia con gli artisti e sostenerli nel loro percorso, con serietà e professionalità.

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Exibart via CharityStars
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Paola C. Manfredi press@paolamanfredi.com

exibart aderisce alla campagna di beneficenza #VinciamoNoi di CharityStars, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus donando alcuni disegni d’artista da poter mettere all’asta
Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, la Fondazione dell’Ospedale San Matteo di Pavia, l’Ospedale Sacco di Milano e l’Ospedale Spallanzani di Roma.
Fumettisti e fumettiste, illustratori e illustratrici, hanno risposto all’appello con entusiasmo, mettendo a disposizione opere edite e inedite, a colori o in bianco e nero, digitali o ad acquerello. 
I partecipanti: Alice Coppini, Alice Piaggio, Chiara Fazi, Clorophilla, Disegnetti Depressetti, Disegniniesterini, Eliana Albertini, Elisa Seitzinger, Emma Allegretti, Gabriele Pino, Giangioff, La Tram, Lipsteria, Lorenzo Palloni, Lucia Biancalana, Gli scarabocchi di Maicol & Mirco, Manfredi Ciminale, Margherita Morotti, Martoz, Natalia Resmini, Ottavia Tracagni.

Art Around – The Italian Gallery Guide
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Paola C. Manfredi press@paolamanfredi.com

Art Around – The Italian Gallery Guide, l’archivio delle gallerie italiane, è un progetto indipendente che raccoglie oltre 300 gallerie e 3000 mostre: una mappatura e un’agenda dedicati a un patrimonio vastissimo che in Italia delinea un museo diffuso tutto da valorizzare nella sua complessità. 
Ora accoglie una sezione multimediale nuova, per riflettere sul passato e non smettere di guardare al futuro. ‘Ascolta la mostra’ offre brevi video e interviste audio rivolte ad artisti, curatori e galleristi. Discute le ragioni di un’opera e raccoglie testimonianze in presa diretta delle mostre nelle gallerie italiane. Sono esposizioni recenti dedicate ai maestri dell’arte italiana degli anni Sessanta e Settanta ancora da rivalutare; ma anche mostre future, sospese nel limbo di queste settimane e a data da destinarsi. Art Around le racconta in anteprima. La mostra Casa Iolas. Citofonare Vezzoli prossimamente presso la Galleria D’Arte Tommaso Calabro raccontata dal gallerista Tommaso Calabro è online e “visitabile” sul sito.

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Paola C. Manfredi press@paolamanfredi.com
PCM Diaries
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Paola C. Manfredi press@paolamanfredi.com
 
#PCMDiaries propone una rilettura delle esposizioni di cui ci siamo occupati, per verificarne l’attualità, coinvolgendo attivamente le persone che quotidianamente arricchiscono con la loro presenza e il loro lavoro le nostre giornate. Con il progetto #PCMDiaries sul nostro canale Instagram e Facebook proponiamo una raccolta di video-racconti, a comporre un diario virtuale di testimonianze, ricordi e riletture – con gli occhi di oggi – su progetti espositivi già conclusi. Un modo per riflettere sulla capacità dell’arte di raccontarci il mondo in cui viviamo, di mettere in luce l’eredità di pensiero e visione che una mostra o un artista possono portarci e di restare vicini anche da lontano.

I giornalisti coinvolti finora e le mostre di cui ci hanno raccontato sono
Leonardo Merlini
 su Cesare Viel “Più nessuno da nessuna parte” al PAC Padiglione d’arte contemporanea, Milano nel 2019; 
Luca Beatrice su Helen Frankenthaler “Sea Change” da Gagosian, Roma nel 2019;
Manuela de Leonardis su Kiluanji Kia Henda “Something Happened on the way to Heaven” presso il MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro nel 2019;
Maurizio Francesconi sull’asta di Artcurial all’hotel Ritz di Parigi nel 2018;
Francesca Amé sul ruolo delle artiste donne nell’arte contemporanea e in particolare ad Artissima 2019, Torino;
Matteo Bergamini su Anna Maria Maiolino “O amor se faz revolucionàrio” nel 2019 e su Teresa Margolles “Ya basta hijos de puta” nel 2018, al PAC Padiglione d’arte contemporanea, Milano;
Ludovico Pratesi su “Geta Brătescu, Adrian Ghenie, Ciprian Mureşan, Şerban Savu” presso La Fondazione, Roma nel 2019;
Fulvio Cammarano, sulla mostra inaugurale di Fondazione ICA Milano “Apologia della Storia – The Historian’s Craft” nel 2019; 
Valentina Tosoni sulla prima mostra italiana dell’artista e attivista curda Zehra Doğan “Avremo anche giorni migliori – Opere dalle carceri turche” presso il Museo di Santa Giulia a Brescia nel 2019;
Giuseppe Fantasia su ÜberMauer, la seconda edizione di BAM-Biennale Arcipelago Mediterraneo a Palermo, con un core program a cura della Fondazione Merz e European Alternatives nel 2019;
Giacomo Nicolella Maschietti sulla mostra “10×100 fabbrica d’arte contemporanea” presso Giovanardi a Concorezzo (MB) nel 2019;
Marco de Crescenzo sulla mostra “Me and Fashion 1996-2018” di Brigitte Niedermair a Palazzo Mocenigo, Venezia nel 2019;
Maria Chiara Valacchi sulle mostre “Equivalenze (Equivalence) – new work by Julian Stair” e “Verso nuovi canoni (Towards New Canons) – ceramics and contemporary art in Great Britain”, a cura di Tommaso Corvi-Mora, presso Fondazione ICA Milano nel 2019;
Giulia Bortoluzzi sulla mostra Luogo e Segni”, a cura di Martin Bethenod e Mouna Mekouar presso Punta della Dogana, Venezia nel 2019;
Desirée Maida su ÜberMauer, la seconda edizione di BAM-Biennale Arcipelago Mediterraneo a Palermo, con un core program a cura della Fondazione Merz e European Alternatives, nel 2019;
Alessandra Mammì sulla mostra “Madame Fisscher”, concepita da Urs Fischer e dalla curatrice Caroline Bourgeois presso Palazzo Grassi, Venezia nel 2012.

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