Share

Posti ancora disponibili per i laboratori di cinema “Tra realtà e finzione” seminario di scrittura, regia e montaggio e “Critica il Corto” centrato sui temi della critica cinematografica, inseriti nell’ambito delle attività collaterali del Festival del Cortometraggio Mediterraneo “Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei 2016”. L’iscrizione è gratuita

Sono ancora aperte le iscrizioni ai due laboratori di cinema “Tra realtà e finzione” e “Critica il Corto”. Inseriti tra le attività collaterali della dodicesima edizione di “Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei”, il Festival del Cortometraggio Mediterraneo che si terrà a Sant’Antioco dal 6 all’11 dicembre, i seminari intendono esplorare, avvalendosi della collaborazione di esperti del settore, nuovi percorsi artistici e narrativi e trasmettere gli strumenti fondamentali per addentrarsi nel complesso e affascinante mondo del linguaggio filmico. Le iscrizioni ad entrambi i laboratori sono gratuite. Le lezioni si svolgeranno dal 6 all’11 dicembre (nei giorni del festival) nella cornice suggestiva di Sant’Antioco (CI), nella Sala consiliare del Comune e avranno una durata di sei giornate intense, con attività dalla mattina alla sera.

“Tra realtà e finzione”
Il primo è dedicato al cinema del reale ed è rivolto a coloro che abbiano una buona conoscenza del linguaggio fotografico e audiovisivo. I partecipanti verranno coinvolti in tutte le fasi della produzione di un cortometraggio (fino alla realizzazione vera e propria) avvalendosi dell’utilizzo della tecnologia e degli strumenti più moderni: dalla scrittura alla regia, così come dalle riprese al montaggio, con una particolare attenzione all’analisi del linguaggio proprio del docu-film. A guidare i partecipanti il pluripremiato regista e produttore spagnolo David Muñoz, in collaborazione con l’antropologa Gioia Piras, entrambi specializzati nel filone documentaristico. Per l’iscrizione al corso “Tra realtà e finzione” si richiede l’invio di un curriculum vitae e di una lettera di motivazione all’attenzione di Gioia Piras, all’indirizzo e-mail: info@passaggidautore.it. Per gli studenti universitari iscritti al Corso di Beni Culturali e Spettacolo dell’Università di Cagliari, il laboratorio ha un riconoscimento di 3 CFU.

“Critica il Corto”
Il secondo laboratorio, rivolto agli appassionati di cinema interessati ai temi della crirtica, vuole offrire agli iscritti la possibilità di cimentarsi nella critica cinematografica e nell’audiovisivo, in particolare quella giornalistica, dove è inclusa anche la critica per documentari, fiction, videogames e un approfondimento particolare dedicato alle Web Series, la nuova sfida per le grandi case di produzione e per gli amanti dell’audiovisivo che sforna prodotti sempre più di altissima qualità e si porta dietro veri e propri fan club. Si analizzeranno così format differenti destinati a molteplici e attuali piattaforme multimediali. Un intenso lavoro redazionale, tra scrittura, interviste, ricerca di materiale iconografico e degli argomenti da trattare, redazione dei testi, recensioni, uso dei social network e del linguaggio per immagini, permetterà agli studenti un percorso immersivo tra i cortometraggi (provenienti dai diversi Paesi del Mediterraneo) proposti nei giorni del festival “Passaggi d’Autore”. “Critica il Corto” sarà tenuto da Mattia Filigoi, caporedattore della rivista on-line mediacritica.it, e collaboratore di testate del web come cinemaitaliano.info, serialmente.com, e il mensile Nocturno. Un’altra giornata sarà dedicata a un incontro intensivo con Alice Cucchetti e Ilaria Feole, redattrici professioniste di filmtv.it.
L’scrizione al corso “Critica il Corto” è gratuita. Si richiede l’invio di un curriculuma vitae e di una lettera di motivazione da inviare a Luciano Cauli all’indirizzo e-mail: info@passaggidautore.it.

Le richieste di iscrizione per entrambi i laboratori dovranno pervenire entro il 24 novembre 2016. Ulteriori info: info@passaggidautore.it

Info su:
Sito web: www.passaggidautore.it
Facebook. Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei
Twitter: @passaggidautore
Instagram_passaggidautore

Leave a comment.