Giovanni Andreoli (foto Priamo Tolu)
Share

Prosegue la stagione concertistica del Teatro Lirico di Cagliari. Il prossimo appuntamento è venerdì alle 20.30 (turno A) e sabato alle 19 (turno B). Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Variazioni su un Tema di Haydn in Si bemolle maggiore op. 56a di Johannes Brahms; Salmo 150 in Do maggiore per soprano, coro e orchestra di Anton Bruckner; Sesta Sinfonia in Fa maggiore “Pastorale” op. 68 di Ludwig van Beethoven. Sarà Jaume Santonja (Bocairent, 1986), il giovane direttore spagnolo che ha debuttato la scorsa estate al Parco della Musica, a guidare l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. E sarà la giovanissima palermitana Giulia Mazzola, al suo debutto a Cagliari, la soprano solista nel brano di Bruckner. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti circa, compreso l’intervallo.

Jaume Santonja è Direttore Associato della Euskadiko Orchestra (Orchestra Nazionale Basca) ed è ospite regolare delle principali orchestre della sua nativa Spagna: Orquesta y Coro Nacionales de España (OCNE), Orquestra de la Comunitat Valenciana (OCV), Orquesta Sinfónica de Tenerife (OST), Orquesta Filarmónica de Málaga, Real Filharmonía de Galicia, Orquesta Sinfónica de Bilbao, Oviedo Filarmonía. È stato direttore assistente della famosissima City of Birmingham Symphony Orchestra (CBSO) nel Regno Unito, ed è ha diretto compagini quali: BBC National Orchestra of Wales (BBC NOW), Antwerp Symphony Orchestra, Phion Orkest, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, Malta Philharmonic Orchestra. È stato inoltre selezionato fra i quattro giovani direttori più promettenti a partecipare alla masterclass di Iván Fischer con la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam del giugno 2020.

Giulia Mazzola

Giulia Mazzola è nata a Palermo nel 1996, entra a far parte giovanissima del coro delle voci bianche del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” della sua città, sotto la guida di Antonio Sottile. Nel 2010 inizia gli studi al Liceo musicale “Regina Margherita” di Palermo, dove intraprende un’attività concertistica come solista con il coro e l’orchestra dell’istituto. Nello stesso anno inizia a studiare tecnica vocale e repertorio con Francesca Martorana, con cui attualmente prosegue gli studi. Nel 2016 partecipa alla 70ª edizione del Concorso “Comunità europea” di Spoleto per giovani cantanti lirici, grazie al quale prende parte a molteplici masterclass con esponenti di spicco del panorama lirico fra cui: Edda Moser, Lella Cuberli, Claudio Desderi, Amelia Felle, Enza Ferrari. Da questo momento inizia anche ad affermarsi in importanti concorsi lirici internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. Ha appena terminato le recite di Don Pasquale aTreviso, Padova e Rovigo.

Giovanni Andreoli, originario di Brescia, studia pianoforte, composizione, flauto, percussioni, musica corale e direzione di coro. Inizia molto giovane l’attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala e quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. Già maestro sostituto in importanti teatri italiani e festival lirici, tra cui Rossini Opera Festival di Pesaro, Maggio Musicale Fiorentino e Festival Puccini di Torre del Lago, è stato Maestro del coro in importanti istituzioni musicali italiane fra cui: Rai di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Arena di Verona.

Coro del Teatro Lirico di Cagliari

Protagonista di un’importante attività che, a partire dal dopoguerra, lo ha portato ad eseguire oltre cento titoli di lirica, si qualifica anche per la capacità di affrontare il repertorio sinfonico. Ha avuto tra i suoi direttori Bonaventura Somma, Roberto Benaglio, Giorgio Kirschner e, in anni recenti, è stato diretto dal 1997 al gennaio 2005 da Paolo Vero, dal giugno 2005 al dicembre 2007 da Andrea Faidutti, dal gennaio 2008 al dicembre 2011 da Fulvio Fogliazza, dal gennaio 2012 al novembre 2014 da Marco Faelli, dal dicembre 2014 al luglio 2017 da Gaetano Mastroiaco, dal settembre 2017 al settembre 2020 da Donato Sivo e dal settembre 2020 da Giovanni Andreoli. La disponibilità e la capacità di interpretare lavori di epoche e stili diversi in lingua originale sono caratteristiche che lo hanno reso tra le compagini più duttili ed apprezzate da direttori d’orchestra e registi.

La Stagione concertistica 2022 prevede due turni di abbonamento (A, B), per 12 concerti ciascuno. I nuovi abbonamenti sono in vendita da mercoledì 26 gennaio 2022. Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da martedì 1° febbraio 2022 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

È consentito l’uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 – Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un’eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo dell’abbonamento e/o del biglietto).

Per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico potrà presentarsi all’ingresso con un congruo anticipo (l’apertura è prevista a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Leave a comment.