Un momento di "Montagna Armonica"
Share

Dopo la grande notte delle danze popolari in Largo Paone, prosegue il programma de “La Montagna armonica… il mare che non dorme mai”, festival di musica, cultura e sapori della tradizione promosso dal Comune di Formia con il sostegno della Regione Lazio e la collaborazione del Parco Regionale dei Monti Aurunci.

Venerdì 11 agosto si terrà “Vento in poppa”, attività teorico-pratica dedicata ai ragazzi diversamente abili della cooperativa sociale “Nuovo Orizzonte” che potranno vivere l’esperienza della vela accompagnati dagli allievi del Circolo Nautico Caposele sotto la guida degli istruttori FIV.

Sabato 12 agosto sarà la volta de “L’Approdo”, doppia manifestazione in programma presso l’area archeologica di Caposele. Alle ore 19.30 si terrà l’evento “I custodi dei tesori”, dimostrazione di antichi mestieri e abilità artigiane della terra e del mare accompagnati da stand di prodotti enogastronomici.

Alle 21 “Suoni d’oltremare”, concerto vocale-strumentale che fonde le tradizioni musicali africane e dell’Italia centro-meridionale, realizzato da giovani immigrati in collaborazione con gli allievi della Sezione Musicale della Scuola Media “Dante Alighieri” coordinati dai loro maestri. Musica e ballo, sintesi di tradizioni e popoli separati e, al tempo stesso, accomunati dal mare. Parteciperanno alla serata i ragazzi diversamente abili allievi del laboratorio di arte-terapia promosso dalla società cooperativa “Nuovo Orizzonte”.

Sarà presente inoltre il gruppo LIS che darà prova delle inattese possibilità di interpretazione ed espressione musicale collegate al linguaggio dei segni e i giovani richiedenti asilo ospiti a Formia del progetto di accoglienza promosso dal GUS – Gruppo Umana Solidarietà. Questi giovani, provenienti da Nigeria, Congo e varie altre aree del continente africano, porteranno da oltre mare le sonorità e le danze delle loro terre d’origine. La serata si concluderà con l’esibizione di importanti musicisti come Marco Ciampi e Leone Keith Tuccinardi che accompagneranno al pianoforte la voce di Alessandra Krogh, soprano del Teatro San Carlo di Napoli.

“La montagna armonica” dal 13 Agosto si sposterà sulle alture dei Monti Aurunci, in località Pornito, dove in un ampio altopiano, una straordinaria terrazza sul golfo di Gaeta denominata Fossa di Massaraccio, viene allestita un’Area del Pellegrino con mostre di dischi, libri, strumenti musicali tradizionali, spazi informativi e degustazioni: una notte bianca da vivere in pace e armonica con l’ambiente.

Leave a comment.