Ottaviano Nelli locandina evento
Share

La lezione di Andrea De Marchi “La narrazione fiorita di Ottaviano Nelli, pittore girovago”, domenica 19 luglio alle ore 21 a Gubbio, Chiostro ex Monastero di San Pietro.

La prima notizia su Ottaviano Nelli è del 1400, cifra tonda. In quell’anno è console del Comune di Gubbio per il Quartiere di Sant’Andrea e deve aver compiuto almeno trent’anni. Da questo momento e fino alla fine della sua vita, poco prima del 1450, la carriera di Ottaviano è tutta di corsa, tra tavole d’altare, oggetti d’artigianato e tante pareti affrescate. In breve divenne uno dei maggiori interpreti di un linguaggio gotico internazionale dalla vivacità quasi dialettale, ricco di colore e di digressioni aneddotiche, venendo chiamato a lavorare anche a Perugia, Città di Catello, Assisi, Foligno, Fabriano, Urbino, Fano e Rimini, esercitando così influssi a vasto raggio.

Di Ottaviano Nelli ne parlerà Andrea De Marchi, professore ordinario di Storia dell’Arte Medievale all’Università di Firenze.

Infaticabile ricercatore, ha scritto pagine fondamentali di storia dell’arte tra Medioevo e Rinascimento e ha curato numerose mostre tra cui ricordiamo una delle ultime, Andrea Verrocchio maestro di Leonardo (Firenze 2019).

È precursore dell’applicazione costante di metodi d’indagine innovativi: dalla riconduzione al contesto originario dell’opera alla sua funzione e percezione; dall’attenzione morfologica agli aspetti materici; dall’analisi stilistica a quella formale e iconografica. Da sempre appassionato studioso della civiltà artistica nelle aree dell’Appennino umbro-marchigiano è considerato uno dei massimi studiosi al mondo dell’arte tardogotica ed è autore della più importante monografia su Gentile da Fabriano (ca. 1370-1427), Gentile da Fabriano. Un viaggio nella pittura italiana alla fine del gotico.

Ottaviano Nelli (ca. 1370 – 1446/1449) è coetaneo di Gentile ed è anche lui figlio del periodo tardogotico, nel cosiddetto “Autunno del Medioevo“. Per questa sua competenza Andrea De Marchi curerà, assieme a Maria Rita Silvestrelli che al Nelli ha dedicato tante ricerche, la mostra su Ottaviano che fa parte del progetto Oro e colore nel cuore dell’Appennino. Due pittori a Fabriano e Gubbio: Allegretto Nuzi e Ottaviano Nelli che sarà visitabile a Gubbio e a Fabriano tra l’autunno del 2021 e il gennaio del 2022.


L’ingresso alla lezione di Andrea De Marchi è gratuito. Per le norme anticovid è necessario prenotarsi al 075 9237632 oppure scrivendo a: bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it

Leave a comment.