Con il suo nuovo romanzo “La ragazza che abbandonò il destino” Alessandro Niccoli accompagna il lettore in un viaggio ricco di emozioni e scoperte.
Ambientata in un contesto di conformismo e pressioni sociali, la storia si sviluppa attorno alla protagonista, Safaa, una giovane donna determinata a sfidare il proprio destino. La diciassettenne vive in Toscana insieme alla sua cavalla Quercia. È una bella ragazza, ma per i suoi obiettivi l’aspetto esteriore non conta nulla. Safaa è infatti alla ricerca di qualcosa di profondo in sé stessa e nella realtà che la circonda, lontano dal conformismo e dall’apparenza.
In questo percorso, con il quale vuole allontanarsi dalle contraddizioni di una società che si impossessa di tutto, è aiutata dalla natura e dalla musica. Per Safaa l’amore e i sentimenti in generale si misurano in molti modi, ognuno dei quali può restituire ricchezza interiore.
Nel suo libro Alessandro Niccoli affronta tematiche universali, come l’amore, l’amicizia e la ricerca di sé stessi, rendendo il romanzo una riflessione profonda sulle scelte individuali e sul potere che abbiamo nel determinare il nostro cammino. Con la sua scrittura fluida e coinvolgente, l’autore ci accompagna in un’avventura che si svolge tra le bellezze delle terre toscane e le magiche atmosfere del Marocco.
I paesaggi descritti, dalle feste medievali nei borghi isolati toscani alle spiagge mozzafiato del Paese nordafricano, sono resi con un realismo evocativo che permette di percepire a pieno la forza della natura e l’intensità delle esperienze vissute dalla protagonista. “La ragazza che abbandonò il destino” si configura come un vero e proprio romanzo di formazione, in cui la fuga dalla quotidianità rappresenta non solo un allontanamento dalle aspettative altrui, ma anche un ritorno a sé stessi.
La giovane protagonista si confronta con diverse culture e stili di vita, esponendosi a nuovi orizzonti e lasciandosi ispirare da incontri che sembrano scritti dal destino. Le danze sotto le stelle con ragazze tuareg e berbere offrono un senso di libertà e scoperta che fa da contrappunto alle incertezze del suo percorso. “La ragazza che abbandonò il destino” diventa così un inno alla libertà e all’autenticità sottolineando l’importanza di essere fedeli a se stessi, anche di fronte alle avversità. In questo viaggio pieno di suspense e meraviglia, Alessandro Niccoli ci ricorda che ovunque ci si trovi, la vera casa è quella in cui le radici dell’io sono salde.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Alessandro Niccoli (S. Miniato, 1968) è un avvocato e scrittore, che si batte contro le discriminazioni, in favore dell’ambiente e degli animali. Nel 2013 ha vinto un premio speciale con il racconto “Camminando, il tuo spirito sognai”, poi inserito nel suo primo libro “L’odore delle Rose” (Europa Edizioni, 2019, Seconda edizione in self-publishing nel 2022). Nel 2021 pubblica in self-publishing “Nafis e i Corridoi colorati”, ottenendo una serie di riconoscimenti e scalando le classifiche di Amazon. “La Ragazza che abbandonò il Destino” (Porto Seguro Editore, 2023) è la sua terza pubblicazione.
Casa Editrice: Porto Seguro Editore
Collana: Fiamme di carta
Genere: Romanzo di formazione
Pagine: 296
Prezzo: 17,00 €
Codice ISBN: 979-1220083522
Contatti