Il 29, 30 e 31 agosto
nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari appuntamento con il festival inserito nella XVII Accademia internazionale di musica. Arriveranno tra gli altri: Frans Helmerson, Mihaela Martin, Nobuko Imai, Daniil Austrich, Enrico Pace, Pavel Gililov, Julien Beaudiment
Dal Michelangelo string quartet, fenomale quartetto d’archi i cui musicisti si distinguono per la loro attività di solisti, cameristi e docenti di livello internazionale, a Enrico Pace, pianista a cui viene riconosciuta una raffinatissima arte del tocco. Da Julien Beaudiment, considerato tra i più brillanti rappresentanti della scuola francese di flauto, a Pavel Gililov, eclettica stella del pianoforte amato in tutto il mondo. Passando per Hartmut Rohde, violista che fa dell’ispirazione e della forza dell’immaginazione la sua cifra.
Si avvicina l’edizione numero XVII per l’Accademia internazionale di musica di Cagliari, appuntamento con la musica colta considerato il fiore all’occhiello dell’ultimo scorcio d’estate cagliaritana. Dal 26 agosto al 3 settembre più 200 giovani virtuosi della musica provenienti da tutto il mondo arriveranno in città per seguire i corsi di alto perfezionamento, tenuti da docenti universalmente apprezzati. E, come da tradizione, l’Accademia coglie questa opportunità per offrire, accanto allo studio, “Le Notti musicali”: tre serate (il 29, 30 e 31 agosto) in cui il pubblico potrà ascoltare in un’unica, rara, occasione le più apprezzate stelle internazionali della musica classica.
Si ripete così la formula di successo nata tanti anni fa dalla felice intuizione di Cristian Marcia, chitarrista di rilevo internazionale e direttore artistico dell’Accademia, e di suo fratello Gianluca, direttore dell’associazione culturale Sardegna in musica da cui l’Accademia è nata. Un progetto, il loro, apprezzato perfino dall’Unesco che, cinque anni fa, ha dichiarato l’Accademia sua partner e ogni anno, nella sua prestigiosa sede di Parigi, la accoglie in un apposito evento culturale che per la Sardegna è un’importante occasione di promozione internazionale.
Il sipario sulle Notti musicali 2017 si apre la sera di martedì 29 agosto alle 21 sulle note del Quintetto per clarinetto e archidi Wolfang Amadeus Mozart, una delle pietre miliari del repertorio clarinettistico. Sul palco ci sarà il Michelangelo string quartet (composto dalla leggendaria Mihaela Martin, violinista vincitrice del prestigioso concorso di Indianapolis e delPremio Tchaikowski, Daniil Austrich, altro violinista vincitore di importanti riconoscimenti internazionali, Nobuko Imai,unica violista al mondo ad avere vinto nello stesso anno i famosi concorsi internazionali di Ginevra e Monaco, sino a Frans Helmerson, leggenda del violoncello recentemente giurato nell’importante concorso “Reine Elisabeth”) che, insieme aFlorent Heau, tra i maggiori rappresentanti della scuola francese di clarinetto. La seconda parte della serata si apre con la overture dall’opera di Gioacchino Rossini Il barbiere di Siviglia, per proseguire ancora con Rossini e la overture della sua La gazza ladra: protagonisti di queste esecuzioni saranno il flautista Julien Beaudiment, Daniil Austrich, componente delMichelangelo string quartet ma anche carismatico solista, e Cristian Marcia.
Il chitarrista e direttore artistico dell’Accademia resterà sul palco, raggiunto dall’intero Michelangelo string quartet, ancora per gli ultimi due brani pensati a chiusura della serata: il delizioso Quartetto con chitarra di Joseph Haydn e il Fandango Quintet di Luigi Boccherini che vedrà anche l’intervento del percussionista Roberto Migoni.
I virtuosi del Michelangelo string quartet tornano sul palco anche mercoledì 30 agosto: nella prima parte della serata, insieme alla stella della viola Hartmut Rohde, proporranno il Quintetto per archi n. 4 in sol minore di Wolfang Amadeus Mozart. Segue il Quintetto per pianoforte e archi di Johannes Brahms, eseguito insieme al pianista ucraino Pavel Gililov.
Giovedì 31 agosto la prima parte della serata vedrà sotto i riflettori Julien Beaudiment insieme all’eclettico pianista Enrico Pace: il duo affronterà la Sonata per violino e pianoforte di Richard Strauss.
Al trio composto dai grandissimi Frans Helmerson, Mihaela Martin ed Enrico Pace è invece affidata la chiusura di questa edizione 2017 delle Notti Musicali: i tre musicisti saluteranno il pubblico con il Piano trio n. 22 di Felix Mendelssohn.
Ogni serata comincerà alle 21. Per informazioni e biglietti: Box Office, viale Regina Margherita tel. 070.657428,info@boxofficesardegna.it.
“Le notti musicali” non è il solo appuntamento che l’Accademia internazionale di musica di Cagliari propone accanto alle attività di studio: il 27, 28, 29, 30 e 31 agosto alle 18 nel T Hotel ritorna “Venti di note, dal mondo a Cagliari”, un’occasione capace di sorprendere il pubblico con concerti fuori dai contesti convenzionali e un approccio giovane alla musica colta. Protagonisti saranno i giovani virtuosi molti dei quali già di fama mondiale, come la violoncellista Erica Piccotti, il violoncellista Francesco Stefanelli e la violinista iraniana Vashka Delnavazi, musicisti accreditati nelle principali scuole internazionali come il Mozarteum di Salisburgo, il Royal College di Londra, l’Accademia della Scala di Milano, l’Università di Monaco e di Berlino e il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, e già vincitori di prestigiosi riconoscimenti.
Ancora: l’1 e il 2 settembre alle 17,30 i giovani allievi potranno esibirsi anche nell’Auditorium del Conservatorio, proprio dove i loro maestri suoneranno in occasione delle “Notti musicali”.
L’Accademia di musica di Cagliari è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e conta sulla co-produzione con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.