Continua il ciclo di incontri in diretta streaming tra Ambasciatori e studenti di Rondine sul tema della leadership giovanile nel mondo post-pandemico, presente stavolta una delle Comunità Economiche Regionali africane. “Leaders for Africa”. Quarta World Room di Leaders for Peace con Nigeria, ECOWAS, e un contributo da New York mercoledì 10 Giugno 2020 dalle ore 18.00 alle 19.00.
Sarà “Leaders for Africa” il titolo del quarto incontro dell’iniziativa Rondine World Room, il ciclo di incontri promosso da Rondine Cittadella della Pace in diretta streaming nato con l’obiettivo di promuovere un confronto diretto tra esponenti della diplomazia ufficiale e i giovani della World House che si stanno formando come futuri leader di pace.
Tema centrale ancora una volta sarà l’esercizio della leadership giovanile nel mondo post-pandemico attraverso nuovi punti di vista che allargano l’orizzonte a nuove aree geografiche tendendo verso un’analisi globale che anticipi i nuovi conflitti che stanno nascendo a livello politico, sociale ed economico per individuare nuove strade per trasformarli creativamente. Un viaggio virtuale che ci ha condotto prima nelle Americhe, quindi nel Mediterraneo, poi con la terza puntata nell’Unione Europea e, per la quarta puntata, con un focus specifico sull’Africa alla presenza di rappresentanti della Nigeria, dell’ECOWAS e di un contributo speciale in diretta da New York.
L’appuntamento è per mercoledì 10 maggio 2020 dalle 18.00 alle 19.00 italiane e sarà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook di Rondine (IT) e Rondine International Peace Lab (EN). Interverranno: S.E. Gen. Godwin George Umo Ambasciatore della Repubblica Federale della Nigeria presso la Santa Sede, Prof. Leopoldo Amado, Commissario all’Educazione, Scienza e Cultura dell’ECOWAS, Simona de Martino, Prima Consigliera della Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite, che porterà un saluto dell’Ambasciatrice d’Italia all’ONU Mariangela Zappia. Per gli studenti di Rondine interverranno Janefrances e Phil, entrambi nigeriani. Inoltre Jessica, alumna mediorientale di Rondine affiliata a Rondine International Peace Lab. L’evento sarà moderato da Chip Hauss di Alliance for Peacebuilding.
La campagna Leaders for Peace. Lanciata da Rondine alla fine del 2018 e oggi nel pieno del suo secondo anno di attività, chiede a tutti i 193 stati membri dell’ONU di investire in una nuova, giovane leadership di pace attraverso il sostegno a borse di studio per giovani promettenti e, allo stesso tempo, di inserire l’insegnamento dei diritti umani nei propri programmi scolastici nazionali con l’ausilio e il supporto del Metodo Rondine.
A maggio 2020, la campagna, vede il supporto ufficiale del governo italiano, quello morale del Presidente della Repubblica Italiana e del Santo Padre e vanta una serie di sostenitori internazionali per i propri eventi di alto livello quali Giordania, Armenia, Sierra Leone, Unione Europea, oltre a importanti attestazioni di vicinanza da altri paesi e istituzioni internazionali. L’epidemia da Covid19 non ferma la campagna, che al contrario trova nuovi strumenti operativi e di senso che attingono alla diplomazia digitale.