Dal 14 al 21 luglio si svolgerà ad Alghero la seconda edizione del festival letterario “Mediterranea. Culture. Scambi. Passaggi”, dedicato agli affascinanti aspetti culturali, letterari e paesaggistici del Mediterraneo.
Per otto giorni si susseguiranno ad Alghero iniziative letterarie, performance, spettacoli, mostre esaltanti la dimensione mediterranea dello scambio, della cooperazione, delle contaminazioni: l’anima intensa e cosmopolita delle sue genti, i loro infiniti orizzonti.
La rassegna, organizzata dall’AES-Associazione Editori Sardi e dedicato– con il patrocinio e il sostegno di Regione Sardegna, Comune di Alghero e Fondazione di Sardegna e con il patrocinio e in partenariato con la Fondazione Alghero, torna all’ex Mercato civico con presentazioni, incontri con gli autori, mostre, reading e concerti legati insieme dal filo rosso della diversità letteraria e della mediterraneità.
Si parte giovedì 14 luglio con C’era una volta Atlantide (Edizioni Della Torre), dialogo di Raimondo Zucca con l’archeologo Giovanni Ugas. A seguire, Raffaele Sari Bozzolo incontra Roberta Morosini, docente di Letteratura italiana alla Wake Forest University negli USA e autrice di Rotte di poesia, rotte di civiltà (Castelvecchi), un invito al viaggio sulla nave della poesia e del mito in una traversata nel “Mare magnum” degli antichi. Il recital tra atmosfere algheresi e nostalgie portoghesi di Franca Masu e Luca Falomi Amor i mar. Da Napoli a Lisbona chiuderà la serata inaugurale.
Il programma 2022