Cagliari (ITALIA)
La testata giornalistica sarda mediterraneaonline conquista per il secondo anno consecutivo il prestigioso premio per i migliori contenuti culturali del concorso nazionale eContent Award 2010, nella categoria eCulture e Heritage. Mediterraneaonline è l’unico sito sardo ad aver conquistato questo traguardo.
La cerimonia di premiazione dell”’eContent Award 2010”, premio per il migliore contenuto in formato digitale a livello nazionale, si e’ tenuta nella sala ”Quaroni” dell’Ente Eur S.p.a. di Roma.
L’edizione 2010 dell”’eContent Award Italy” ha visto come vincitori delle prime posizioni l’Arma dei Carabinieri nella categoria ”eGovernment” con il progetto ”iCarabinieri”; ”Terna S.p.A.”nella categoria ”eScience” con l’applicazione ”TGuardian”; “Grandi Navi Veloci” nella categoria ”eBusiness”; ”Canal View” nella categoria ”eCulture and Heritage”; il ”Corriere della Sera” nella categoria ”eEntertainment, News and Game”; ”Pic Mobile e Relax 3d” nella categoria ”eHealt and Environment”; ”Terpress Urbana Comunicazione” nella categoria ”eInclusion and Participation”; ”ww.studiolegalelicciardello.it” nella categoria ”elearning”; ”No Poverty Exclusion” nella categoria ”Fight Poverty Hunger and Disease!”, ”www.navediclo.it” nella categoria ”Education For All”; ”Opinity” nella categoria ”Power 2 woman”; ”Taly” nella categoria ”Create your culture”, Carfriends nella categoria ”Goo Green”.
Mediterraneaonline ha ottenuto un riconoscimento importante in una platea di concorrenti di altissimo livello. “Il merito di diffondere la cultura mediterranea con un’alta qualità di contenuti”, questa la formula usata dal Prof. Alfredo M. Ronchi del Politecnico di Milano, nell’assegnare il premio al direttore della rivista Gianmarco Murru.
Mediterraneaonline, unico sito web sardo ad essere premiato, è arrivato a metà classifica della sezione eCulture (dieci riconoscimenti), precedendo aziende ed enti pubblici come l’Università di Milano che hanno ricevuto menzioni speciali. In un mercato sempre più saturo di offerte, dove molte aziende editoriali e culturali concorrono ogni anno, la rivista ha conquistato un importante riconoscimento nazionale.
La prestigiosa premiazione, che ha ottenuto un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dell’Interno e Ministro della Gioventù, ha assegnato 44 riconoscimenti a prodotti e servizi digitali di qualità realizzati in Italia.
La soddisfazione della redazione è grandissima. Redazione sparsa tra Sardegna, Italia, Slovenia, Tunisia, Egitto, Siria, Spagna e Portogallo.
Cos’è il premio
eContentAward Italy nasce per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione internazionale. Televisione digitale, reti a larga banda, telefonia di nuova generazione, piattaforme e servizi per l’intrattenimento: al di là dei canali e dei media, il contenuto digitale di alta qualità rappresenta uno degli elementi chiave per la realizzazione della Società della Conoscenza e per l’attivazione di servizi a reale valore aggiunto.
Il premio eContent Award, giunto alla settima edizione, è organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework e ispirato dal WSA – WORLD SUMMIT AWARD al fine di selezionare contenuti di alta qualità e promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei Nuovi Media in Italia.
Cos’è mediterraneaonline
https://www.mediterraneaonline.eu/it/ è un mensile online di cultura mediterranea. La rivista ha la struttura di un mensile con le sue diverse rubriche: In viaggio, Sapori, Arte, Musica, Libri, Storie meridiane, Economia internazionale, Ambiente, Sport, Moda e design, una sezione dedicata alle recensioni Visti da noi, e rassegna stampa da vari paesi. Ogni mese una riunione online della redazione decide un tema da affrontare e tutti i redattori, scelgono una sezione dove pubblicare i loro articoli.
La rivista è nata in Sardegna nel 2007 dalla volontà di un redattore (Gianmarco Murru) che ha creduto molto nel progetto e dalla passione di molti giornalisti professionisti o semplici appassionati, che l’hanno seguito anno dopo anno, da molte città italiane ed estere. L’idea è quella di descrivere la cultura mediterranea in tutti i suoi aspetti, cultura di cui la nostra isola può diventare portavoce anche degli altri Paesi, poiché occupa, e occuperà sempre di più una posizione strategica nel mare nostrum.
www.mediterraneaonline.eu/it/
Il premio è di tutta la redazione di mediterranea:
Adriana De Angelis, Anna Felicia Nardandrea, Branka Kurz, Carla Giannini, Carmen Billotta, Claudia Zedda, Claudia Spano, Cristina Giudice, Danila Paonne, Elisabetta Cozzi, Erika Pirina, Fabio Ciminiera, Giulia Macchia, Gaetano Cataldo, Gioia Feliziani, Ivano Steri, Laura Gatto, Laura Sanna, Laura Vargiu, Laura Zimbardo, Manuela Martignano, Manuela Scebba, Marta Cantiluppi, Melania Barone, Meriem Dhouib, Nazzarena Barni Fritsh, Ouejdane Mejri, Paolo Sigura, Sabina Murru, Sara Palmas, Serena Maffei, Shady Amadi, Silvia Nebbia, Sonja Merljak Zdovc, Teresa Grano, Tommaso Palmieri, Veronica Matta.
I ringraziamenti vanno anche al nostro fantastico webmaster Antonio Pinna di Medialabs e a tutti quelli che con suggerimenti e interventi saltuari hanno fatto di questa rivista una realtà di grande qualità!