Il 26 agosto Enrico Pace, Marc Danel e il Quatuor Agate aprono a Cagliari il festival Le notti musicali. Domani e mercoledì mattina sono in programma anche esibizioni dei giovani virtuosi.
Mercoledì 26 agosto nell’auditorium del conservatorio “G. P. Da Palestrina” comincia Le notti musicali, il festival che porta sul palco i grandi maestri internazionali della classica, in questi giorni in città come docenti dell’Accademia internazionale di musica di Cagliari.
L’appuntamento è alle 18 e prenderà il via sulle note del suggestivo Concerto op. 21 in re maggiore di Ernest Chausson, nell’esecuzione del raffinato pianista Enrico Pace, del virtuoso del violino Marc Danel e del giovane ensemble Quatuor Agate.
A seguire sarà proposto il Quintetto per pianoforte e archi in fa minore di César Frank, una delle composizioni più rappresentative del maestro belga-francese. Sul palco ci saranno ancora il Quatuor Agate, insieme a Enrico Pace.
Accanto al festival Le notti musicali, l’Accademia internazionale di musica di Cagliari propone anche delle occasioni per ascoltare i giovani virtuosi, arrivati in città da tutto il mondo per imparare accanto ai grandi maestri. I prossimi appuntamenti sono domani (martedì 25 agosto) alle 18 nel giardino d’inverno del Thotel, e mercoledì 26 agosto alle 11 nell’auditorium del Conservatorio.
Tutti i concerti sono gratuiti. Per il festival Le notti musicali l’ingresso è gratuito su prenotazione (per informazioni Box office Sardegna, tel. 070 657428).
L’Accademia di musica di Cagliari nasce da un’idea dei fratelli Cristian e Gianluca Marcia, (direttore artistico il primo, presidente il secondo) ed è realizzata in co-produzione con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.
Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.