Share

Questo secondo numero speciale di Naturalistica è interamente dedicato alla manifestazione Urban Nature 2023 che ha visto la redazione impegnata nell’organizzazione e conduzione dell’evento. Mediterraneaonline/Naturalistica ha infatti organizzato e promosso la manifestazione Urban Nature 2023 per la città di Cagliari. Il 7 e l’8 ottobre 2023 si è tenuta in tutta Italia Urban Nature, la festa dedicata alla Natura in città. è stata la settima edizione nazionale e la terza per il capoluogo sardo. L’iniziativa, promossa dal WWF Italia, nasce per diffondere il valore della natura in città per il benessere delle persone. Promuove un rinnovato modo di pensare e pianificare gli spazi urbani con l’obiettivo di favorire azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole nel proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. Il titolo nazionale, La Natura si fa cura, evidenzia l’inscindibile legame tra salute umana e salute della natura, a partire dalle città.

L’adesione all’iniziativa da parte della redazione di Naturalistica ha quest’anno interpretato l’evento in forma di convegno aperto al pubblico dedicato ai cittadini dal titolo Conoscere la Natura per raccontarla che si è svolto presso l’Hotel Ulivi e Palme.

Naturalisti e professionisti della Natura si sono alternati nella presentazione di attuali tematiche legate alla divulgazione naturalistica in un ampio dialogo con i partecipanti. Un’esposizione dedicata ai temi trattati ha fatto da cornice al convegno e la visita guidata ha offerto spunti di dialogo su Natura e città, biodiversità e conservazione, insetti e tecniche museali, il tutto nello spirito di una conversazione tra esperti e non.

Oltre agli enti e partner patrocinatori nazionali, Urban Nature 2023, ha trovato larga approvazione dalle istituzioni locali con i prestigiosi patrocini di Città Metropolitana di Cagliari, Comune di Cagliari, Università degli Studi di Cagliari, Parco Naturale Regionale Molentargius Saline.

Come avvenuto lo scorso anno con l’Ordine degli Architetti, si è voluta coinvolgere anche in questa edizione una categoria professionale che ha direttamente a che fare con i cittadini. Con l’Associazione Stampa Sarda e l’Ordine dei Giornalisti, Urban Nature è stata così proposta ai giornalisti come evento formativo sulle più attuali tematiche legate alla conservazione della biodiversità e ai rapporti dell’uomo con l’Ambiente. Sono stati riconosciuti i crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti che hanno preso parte alla manifestazione.

Dalle tematiche proposte che hanno spaziato tra micologia, botanica, entomologia, incolti urbani, corridoi ecologici e biospeleologia, il pubblico presente ha fatto emergere curiosità e interessi legati all’Ambiente e al mondo naturale.  Con l’auspicio che tali interessi del pubblico possano costituire spunti divulgativi, informativi e comunicativi per i giornalisti si è così chiusa la terza edizione cagliaritana che ormai è un appuntamento annuale per dialogare su Natura, Ambiente, Biodiversità e Uomo.

L’appuntamento è per il prossimo anno a Urban Nature 2024 con l’augurio di una sempre maggiore interazione tra persone e istituzioni, tra cittadini e professionisti uniti nell’intento comune di conservare la nostra Natura per noi e per le generazioni future.

All’interno di questo numero gli abstract degli interventi a memoria dell’iniziativa che per la terza volta è un punto fermo dal quale partire per sviluppare non solo la prossima edizione di Urban Nature, ma anche eventuali progetti divulgativi dedicati in particolar modo alla città e ai cittadini.

Sfoglia il Numero Speciale 2023

Scarica il Numero Speciale 2023

Leave a comment.