Terzo appuntamento delle Officine permanenti 2020, oggi giovedì 16 luglio si parlerà di amore per la conoscenza e di scuola. Ospiti Silvano Tagliagambe, Stefano Oliveiro, Patrizia Luongo, Alessandra Patti, Fabio Mulas e Angelo Loggia. Appuntamento all’Exmà dalle 19 alle 21 – accesso libero su prenotazione (live su RadioX e online sulle pagine di associazione IC e Radio X).
Riportare la scuola al suo ruolo centrale, uno spazio rinnovato dove diffondere l’amore per la conoscenza e coltivare le menti delle giovani generazioni. Una sfida centrale per il futuro della nostra comunità, un tema che merita un’intera giornata di approfondimento.
Il terzo appuntamento delle Officine permanenti 2020, sesta edizione del Festival organizzato dall’associazione IC assieme all’Ordine Ingegneri Cagliari, è incentrato su Filosofia e scuola.
Tra gli ospiti dell’incontro ci sarà Silvano Tagliagambe, fisico, filosofo e docente universitario, dopo il confronto dello scorso anno con il politico Valdo Spini sul tema dell’obiezione di coscienza, farà un gradito ritorno alle Officine per dare il suo prezioso contributo su educazione e filosofia. Assieme a lui discuteranno, il docente di pedagogia dell’Università di Napoli Stefano Oliveiro e l’economista Patrizia Luongo, ricercatrice del Forum Disuguaglianze e Diversità.
Inoltre prenderanno parte al confronto la dirigente scolastica Alessandra Patti, Fabio Mulas, CRIF Sardegna, Angelo Loggia, associazione Cerchi Concentrici. Assieme a loro interverranno il direttore artistico Dandy Massa e il giornalista Sergio Benoni.
Dalle ore 20, dopo la diretta radio, il festival prosegue con la performance artistica della cantautrice Chiara Effe con la band La città di Notte.
Anche questo terzo appuntamento sarà trasmesso in radio, con il supporto e la partecipazione di Radio X, e in streaming video, grazie alla collaborazione di EjaTV.
Gli incontri si tengono all’Exmà di Cagliari (via S. Lucifero, 71) ogni giovedì dalle 19 alle 21 sino a fine luglio, con un pubblico ridotto il cui accesso sarà gratuito ma garantito soltanto a seguito di prenotazione.
Questi i macro-temi che saranno oggetto dei prossimi incontri: DIREZIONE – Influencer, Percezione e Comunicazione; IMPERFETTO CONTEMPORANEO – Arte, Senso contemporaneo e Tempo. Tanti gli ospiti previsti nelle diverse serate, tra tutti: Fabrizio Barca, Stefano Panebianco, Valdo Spini, Giovanni Maria Bellu, Simona Campus e Andrea Forges Davanzati.
È possibile assistere alle sessioni gratuitamente ma su prenotazione (telefono 3891310628).