È l’orgoglio del Made in Italy; la si può mangiare in qualsiasi momento della giornata, da soli o in compagnia. Parliamo della Pizza, uno dei simboli più popolari del nostro paese, conosciuta in tutto il mondo per via della sua storia e della sua lunga tradizione.
Un piatto capace di mettere tutti d’accordo, sempre pronta ad accompagnare ogni occasione, la pizza rappresenta indubbiamente anche la soluzione più di frequente adottata laddove in cucina manchino tempo o idee. Se poi fuori piove o fa freddo o come in quest ultimo periodo le circostanze ci impongono di restare a casa, ecco che la pizza può diventare perfino un ottimo diversivo culinario per coccolarsi e ritrovare energie e calore oltre che una felice occasione di condivisione soprattutto laddove si decida di prepararla noi stessi magari facendoci aiutare dal partner o dai propri figli.
La pizza è infatti tra le ricette che meglio si adatta ad essere preparata a più mani, così da poter trascorrere del tempo insieme ai nostri affetti più cari.
Anche per questo motivo abbiamo pensato di preparare con voi la nostra ricetta preferita e superveloce della pizza in teglia, soffice e senza impasto. Si avete capito bene e se siete curiosi di conoscerne ogni segreto, venite con noi in cucina, allacciate il grembiule e iniziamo a mettere le mani in pasta!
Cosa vi serve:
500 g di farina: metà manitoba e metà 00 ma se non avete la Manitoba andrà benissimo anche tutta farina 00.
1 bustina di Lievito di birra disidratato istantaneo (7 g)
2 cucchiaini di zucchero
400 ml di acqua tiepida
50 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
300 g salsa di pomodoro condita con sale, olio e spezie. La salsa dovrà essere tiepida in modo da aiutare ulteriormente la lievitazione
250 g mozzarella a dadini
Qualche foglia di basilico, ma se credete potrete aggiungere tutti gli ingredienti che preferite.
Come dovete procedere:
Innanzitutto mescolate le farine in una ciotola, aggiungete ad essa il lievito e lo zucchero e mescolate bene il tutto.
Prendete un secondo recipiente, dovrà essere bello capiente, e versateci l’acqua tiepida. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, miscelare i due liquidi con un cucchiaio di legno e, un po’ per volta, iniziate ad incorporare la farina.
Quando avrete aggiunto grosso modo metà della farina, unite un cucchiaino di sale e continuate a mescolare. Al termine dovrete ottenere un impasto molto denso e appiccicoso. Coprite con un panno da cucina umido e lasciate riposare in luogo caldo, lontano da correnti d’aria fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione prendete una teglia o la placca del forno. Ungetela con abbondante olio di oliva che dovrete spalmare con le mani o aiutandovi con un pennello da cucina .
Versate l’impasto e, sempre con le mani ancora unte di olio, iniziate a stenderlo, allargandolo delicatamente con i polpastrelli per distribuirlo bene su tutta la teglia.
Versate la salsa di pomodoro condita con sale, olio e spezie a piacere, avendo cura di ricordare che dovrà essere tiepida. Il calore della salsa, infatti, aiuterà la seconda fase di lievitazione.
Una volta distribuita la salsa di pomodoro, lasciate lievitare ancora per circa 15 minuti.
Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla massima potenza, quindi infornate la vostra pizza nel ripiano più basso del forno. Dovrete lasciarla cuocere per circa 25 minuti alla temperatura di 220 °C , se opterete per la modalità statica che noi peraltro consigliamo, mentre se userete il forno ventilato dovrete abbassare la temperatura a 200 °C.
Trascorso questo tempo sfornate la pizza e aggiungete la mozzarella a dadini o a fette e se lo desiderate gli altri ingredienti scelti per condirla. Rimettete in forno per altri 5 minuti, eventualmente utilizzando la funzione grill per un paio di minuti.
La pizza a questo punto sarà pronta per essere portata a tavola o perché no per essere consumata nel posto più comfort per il food: il divano! In questo caso non dimenticate di portare con voi un bel vassoio capiente con tutto l’occorrente, così da non dovervi più alzare. Mettetevi comodi e buon appetito!
Un ultimo consiglio vogliamo darlo ai novelli chef! Il vero problema con la pizza quando la facciamo in casa è il forno che prima di ottenere il risultato ottimale richiederà qualche prova così da poterlo testare. Imparare a conoscerlo bene, entrando in “confidenza” con esso, farà sì che non abbiate a rischiare brutte sorprese.
Vi suggeriamo, perciò, di scaldarlo alla massima temperatura per almeno 15 minuti prima di infornare la teglia con la pizza che dovrete ricordare di posizionare sempre nel ripiano più basso cosicché il fondo non rimanga crudo. Se poi disponete di una pietra refrattaria, beh tanto meglio, direi che è arrivato il momento di tirarla fuori per iniziare ad usarla.
1 thought on “Oltre il virus la vita continua: pizza in teglia soffice e senza impasto”