Pandemia 2020
Share

Il 9 aprile 2020 è uscito il libro Pandemia 2020. La vita quotidiana in Italia con il Covid-19, a cura di Alessandra Guigoni e Renato Ferrari, edito da M&J Publishing House.

Un instant book corale che si è avvalso del contributo di 34 articoli scritti da esponenti del mondo scientifico e culturale e 12 interviste a personalità della cultura.

Pandemia è una parola e una paura che sembravano, nell’uso quotidiano e nella memoria collettiva, relegate al passato, ma all’inizio dell’anno è arrivato quello che alcuni studiosi chiamano “il cigno nero”. Una crisi epidemiologica non solo medica e sanitaria ma anche politica e culturale, inaspettata, improvvisa e dirompente.

Dentro questa inedita e difficilissima situazione, a un mese dopo il primo decreto emergenziale di lockdown emesso dal Governo, pubblichiamo una serie di brevi saggi, punti di vista e interviste ad antropologi culturali, giornalisti d’inchiesta, ricercatori delle scienze fisiche e matematiche, umane, sociali e biologiche, filosofi e linguisti che hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze e le loro conoscenze per cercare di capire che cosa sta accadendo e come affrontare il futuro.

Una molteplicità di interventi che uniscono tre generazioni di studiosi ai quali è stato chiesto di focalizzare la propria attenzione sulla dimensione socio-antropologica di questa epidemia. La risposta è stata un’analisi della situazione presente partendo da dati storici, medici ed etnografici, finalizzata alla costruzione di un’antropologia dell’emergenza senza precipitare nella futurologia o nella politologia del complottismo.

Il volume è scaricabile gratuitamente via Google Play, all’indirizzo h ttps://tinyurl.com/y8s8aovg, e sul sito h ttp://www.etnografia.it/ della co-curatrice Alessandra Guigoni; ogni autore è contattabile tramite l’indirizzo e-mail contenuto nel testo. Tra i numerosi interventi, quelli del filosofo Luciano Floridi, degli antropologi Marco Aime, Giovanni Pizza e Stefano Boni, della sociologa Roberta Paltrinieri, dell’ingegnere e divulgatore Roberto Vacca, del semiologo Gianfranco Marrone, del tanatologo padre Guidalberto Bormolini, del linguista Massimo Arcangeli e del genetista Edoardo Boncinelli.

A. Guigoni, R. Ferrari, Pandemia 2020. La vita quotidiana in Italia con il Covid-19, M&J Publishing House; ISBN 979-11-85666-18-1