Pasti sani e veloci. Al giorno d’oggi il tempo è una cosa preziosissima, soprattutto perché quello libero è davvero poco, e in quel poco bisogna pensare, oltre che a sé stessi, anche alla casa e alla tavola. Parlando in particolare di quest’ultimo punti, avere poco tempo a disposizione per cucinare non può essere una scusa per cedere ai cibi spazzatura e al delivery. Infatti, basta seguire questi 5 trucchetti furbi per preparare pasti sani in modo veloce, senza perdere tempo o qualità nel piatto.
- Farsi aiutare dalla tecnologia
Il primo trucco per preparare pasti sani velocemente, è farsi aiutare dalla tecnologia. Sono numerosi gli elettrodomestici che nel corso degli anni e dei decenni hanno contribuito a velocizzare i tempi di preparazione e la conservazione degli alimenti, rendendo queste operazioni molto più semplici.
Fra questi, una menzione particolare va ai robot per cucinare, la cui presenza in casa può davvero fare una grandissima differenza. Questo tipo di elettrodomestico è in grado di fare tantissimi tipi diversi di preparazioni, e in alcuni casi anche di cucinare, bollire e rosolare. Insomma, è come avere un aiuto cuoco totalmente autonomo a cui bisogna solo dare le istruzioni e gli ingredienti nelle dosi esatte.
Anche il forno a microonde è un ottimo alleato, soprattutto per scongelare e riscaldare senza dover sporcare padelle e pentole, e per cucinare piatti velocissimi senza rinunciare alla qualità.
- Scegliere ricette semplici
Il secondo consiglio riguarda la scelta delle ricette, che per essere veloci, devono essere anche semplici. È impensabile, infatti, riuscire a preparare ricette complesse in pochi minuti, quindi è meglio scartare a monte l’idea e concentrarsi su quelle preparazioni che in poco tempo assicurano piatti gustosi e saporiti, ma anche sani, pieni di nutrienti e sazianti.
- Selezionare attentamente gli ingredienti
Così come le ricette, bisogna selezionare attentamente anche gli ingredienti, perché è noto che alcuni cuociono molto più lentamente di altri, e dover aspettare tempi lunghissimi prima di cenare, dopo una giornata di lavoro, non è piacevole.
Scegliendo invece alimenti che hanno tempi di cottura brevi o che addirittura possono essere mangiati crudi, si spreca molto meno tempo e non si toglie nulla alla qualità del piatto.
4 – Fare porzioni più piccole
Un altro trucchetto smart che le nonne di tutta Italia condividono, e che permette di accorciare tantissimo i tempi di cottura dei cibi, consiste nel fare porzioni più piccole.
In particolare, tagliare e sminuzzare quello che può essere tagliato e sminuzzato, consente di cuocere lo stesso alimento più in fretta, in alcuni casi anche nella metà del tempo.
5 – Il batch cooking
Infine, per non dover pensare ogni sera al pranzo del giorno dopo, o per portarsi avanti nella preparazione dei pasti di tutta la settimana, il miglior trucco è il batch cooking.
Questa tecnica consiste nel preparare contemporaneamente più pietanze, utilizzando più o meno gli stessi ingredienti, ma accostandoli in maniera diversa tra loro. In questo modo, passando un paio d’ore in cucina, si possono preparare pranzi e cene per i giorni successivi, da mangiare freddi o semplicemente da riscaldare, evitando di accendere i fornelli ogni giorno.