Il mondo del biking all’Isola d’Elba nelle ultime stagioni sta crescendo in modo molto interessante e nella giusta direzione della tanto auspicata “destagionalizzazione”.
Per questo motivo, nel corso del 2016 l’Associazione Albergatori, sponsorizzata dalla Camera di Commercio di Livorno, è stata presente ad EUROBIKE: la principale fiera internazionale del settore, che si tiene ogni anno a ha partecipato a Friedrichshafen.
Diversi sono i fattori che stanno contribuendo alla crescita di questa tipologia di turismo questo risultato: in primo piano il fatto che i Comuni (in particolare sul versante est dell’isola) si stiano attrezzando con percorsi dedicati, riaprendo vecchi percorsi abbandonati o mettendo in sicurezza altre aree, con il beneplacito del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. A questo va aggiunto che sempre più strutture alberghiere hanno colto l’occasione per offrire nuovi servizi ad hoc (assistenza tecnica, ambienti e personale specializzato) e sono entrati in circuiti destinati agli appassionati di questi sport. E’ importante, comunque, sottolineare che la promozione verso il mondo bike risulta utile a tutte le tipologie di strutture, trattandosi di un turismo assolutamente “trasversale”, interessato a rivolgersi per il soggiorno dal campeggio, all’appartamento all’hotel a cinque stelle, a seconda delle proprie disponibilità economiche.
In questa ottica l’Associazione Albergatori si sta addirittura adoperando attivamente per favorire l’organizzazione di una tappa del Giro d’Italia all’Isola d’Elba nel 2018: un evento di questa importanza eleverebbe l’intero territorio nella considerazione degli appassionati di bici e sarebbe certamente un’ulteriore spinta al turismo di questa specialità.
1 thought on “Per L’Isola d’Elba il turismo su due ruote… riparte da EuroBike”