pesto di cavolo nero
Share

Pesto toscano. Una ricetta molto versatile che si prepara in 10 velocissimi minuti. Oltre ad essere strabuono, non dimenticate che questo ortaggio possiede diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, davvero incredibili e che forse in molti non conoscete.

È ricchissimo di sostanze antiossidanti, vitamine (soprattutto vitamina A e C), potassio, acido folico e sali minerali.
Tra i benefici che possiede, posso dirvi che migliora i processi digestivi, ha poteri depurativo e proprietà antinfiammatorie e poi ha pochissime calorie ed è, quindi, indicatissimo se siete a dieta!

Cosa vi occorre:
80 g foglie di cavolo nero (piccole e tenere)
25 g di frutta secca (io noci ma vanno bene anche mandorle e pinoli)
20 g di acqua di cottura (del cavolo nero)
20 g di Olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1/4 spicchio di aglio
1 pizzico di peperoncino in polvere

Procedete così:
Lavatele foglie del cavolo nero ed eliminate la costa centrale e dura.
Le sbollentate in poca acqua calda per circa 3 minuti o in pentola a pressione per un minuto
Scolate le vostre foglie lessate e mettete da parte la loro acqua di cottura.
In un mortaio (o in un mixer tritatutto), prima macinate la frutta secca assieme all’aglio (senza anima), il peperoncino e il sale. Poi aggiungete le foglie del cavolo nero cotte avendo cura di aggiungere poca acqua di cottura.
Pestate (o tritate) il tutto e all’occorrenza aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e/o dell’altra acqua di cottura (quella che serve per raggiungere una consistenza morbida e cremosa).
Il pesto di cavolo nero è pronto e naturalmente si usa come un pesto tradizionale: potrete condirci la pasta, preparare delle gustose bruschette per i vostri aperitivi o aggiungere sulla pizza o sulla focaccia fatta in casa.

Leave a comment.