PICCOLO FESTIVAL DEL CANTAUTORE&Premio A.Squarciagola giunge alla 4^ Edizione.
Esperienza viva e in atto dal 2015, quest’anno ha la sua prima anteprima svoltasi al Ticcu Social Club di Sassari. In questi anni ha visto la partecipazione di tanti ospiti, di alcuni affermati cantautori isolani e di oltre mare come ad esempio Stefano Giaccone, accompagnati dalla prima mostra fotografica dedicata al festival a cura di Barbara Oggiano. Dai vincitori del Premio, sono spuntati fuori i nomi come: Raffaele Puglia per prima edizione, di Sidra Piera Demurtas per la seconda e per le terza Elisabetta Mattia Usai , tutti si sono esibiti sul prestigioso palco di ABBABULA FESTIVAL, compreso il nome di Angela Colombino che pur non vincendo si è fatta sentire e apprezzare molto ed è stata scelta direttamente dalle ragazze terribili.
Nato da una folle idea di Luca Usai, musicista autore e presidente dell’Associazione Culturale Archè, messo in atto grazie alla collaborazione fondamentale di alcune anime volenterose e soprattutto di Leonardo Carriero che ha subito sposato l’iniziativa, titolare di BirrAjò Sassari in P.S.Caterina.
Gode del patrocinio gratuito del comune di SS e si svolgerà come sempre in Piazza Santa Caterina negli spazi di BIrrajo dal 11 Ottobre giorno di presentazione e conferenza stampa, fino al 14 Ottobre sempre a partire dalle 20:00. Proprio ieri sono stati pubblicati e rivelati sulla pagina facebook tutti i nomi dei semifinalisti sapientemente selezionati da Antonio Abbotto detto Pibus giudice e esperto musicale che si è occupato degli ascolti di preselezione:
FRANCESCA LEDDA
con “Focus” e “Limoni”
LUCA IMPERIO
con “Frida” e “Credo”
RAMINE Raffaello Landi
con “Danca da involucao” e “Rampante”
GIANTONIO DEMURO
con “Lo scheletro” e “Clochard”
MARIO LA MORTE Mario Sedda
con “Delitto di cogne” e Zainetto amichetto”
ROBERTO ACCIAROcon “Ho perso le scarpe” e “Pagine”
LUIGI CARTA con “Pancanziani” e “Ruggine”
LISANDRU SANNA con ” Effervescenze d’Aprile” e “Fenomeni naturali”
CLAUDIO MURGIA con “La strada” e “Confini”
EDOARDO USAI Anice Fa Musica con “Il mio bel mondo” e ” Lasciami andare”
I premi in palio sono tanti e gli aspiranti cantautori sono scelti da una competente giuria di qualità diversa ogni anno e composta da operatori del settore spettacolo, musicale, letterario , artistico:
1° Premio ABBAULA FESTIVAL grazie al partnership con le Ragazze Terribili,
2* Premio OFFICINE MUSICALI una registrazione professionale di un singolo,
3* Premio BIRRAJO SASSARI , una serata nella stagione primavera estate, da quest’anno
il 4° premio POPOLARE lo deciderà il pubblico e in palio una fornitura di prodotti a cura di Birrajo, e poi ci sono le ospitate con puntate monografiche su RadioVenere dove tutti i partecipanti sono invitati a raccontarsi e a suonare.
Come sempre ci saranno nuovi ospiti e cantautori a chiudere tutte le serate, alcuni oltre mare, come è successo la scorsa edizione che abbiamo avuto il piacere di ospitare lo scrittore e giornalista Maurizio Blatto che con entusiasmo ha fatto parte della giuria.
Quindi l’appuntamento è fissato per l’11,12,13,14 Ottobre dalle ore 20:00 in P.S.Caterina a breve verrà pubblicato tutto il programma completo sulla pagina ufficiale del Piccolo Festival A.Squarciagola.
C’è da sottolineare e questo lo si respira in loco che, lo spirito della manifestazione non è la competizione ma la premiata condivisione.