
Un’antologia di trentadue poesie di dieci poeti palestinesi, in gran parte scritte a Gaza dopo il 7 ottobre 2023. Tra gli autori: Hend Joudah, Ni’ma Hassan, Heba Abu Nada (uccisa nell’ottobre 2023), Haidar al-Ghazali e Refaat Alareer (ucciso nel dicembre 2023).
Il volume è arricchito dalla prefazione dello storico israeliano Ilan Pappé, autore del recente bestseller Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina (Fazi Editore), e da due interventi firmati dalla scrittrice palestinese Susan Abulhawa e dal Premio Pulitzer Chris Hedges.
“Le poesie sono a volte dirette, altre volte metaforiche, estremamente concise o leggermente tortuose, ma è impossibile non cogliere il grido di protesta per la vita e la rassegnazione alla morte, inscritte in una cartografia disastrosa che Israele ha tracciato sul terreno”.
Dalla prefazione di Ilan Pappé
Prefazione di Ilan Pappé
Con interventi di Susan Abulhawa e Chris Hedges
A cura di Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini, Leonardo Tosti
Traduzioni di Nabil Bey Salameh, Ginevra Bompiani, Enrico Terrinoni
Testo in arabo a fronte
La scheda:
La poesia come atto di resistenza. La forza delle parole come tentativo di salvezza. È questo il senso più profondo delle trentadue poesie di giovani poeti palestinesi raccolte in questa antologia, in gran parte scritte a Gaza dopo i tragici avvenimenti del 7 ottobre 2023, in condizioni di estrema precarietà: poco prima di essere uccisi dai bombardamenti, come ultima preghiera o testamento poetico (Abu Nada, Alareer), mentre si è costretti ad abbandonare la propria casa per fuggire (al-Ghazali), oppure da una tenda, in un campo profughi dove si muore di freddo e di bombe (Elqedra).
Come evidenzia lo storico israeliano Ilan Pappé nella prefazione, “scrivere poesia durante un genocidio dimostra ancora una volta il ruolo cruciale che la poesia svolge nella resistenza e nella resilienza palestinesi. La consapevolezza con cui questi giovani poeti affrontano la possibilità di morire ogni ora eguaglia la loro umanità, che rimane intatta anche se circondati da una carneficina e una distruzione di inimmaginabile portata”. Nella tragedia della guerra in Palestina, questi versi sono una straordinaria e commovente testimonianza di vitale e disperata umanità contro la violenza delle politiche israeliane.
Il loro grido è la mia voce
Poesie da Gaza
AA.VV.
Fazi Editore, pp. 144, € 12
Per ogni copia venduta 5 euro saranno donati a EMERGENCY per le sue attività di assistenza sanitaria nella Striscia di Gaza.
Gli autori
Curata da Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini e Leonardo Tosti, questa antologia propone una selezione di poesie di dieci autori palestinesi: Hend Joudah, Ni’ma Hassan, Yousef Elqedra, Ali Abukhattab, Dareen Tatour, Marwan Makhoul, Yahya Ashour, Heba Abu Nada (uccisa nell’ottobre 2023), Haidar al-Ghazali e Refaat Alareer (ucciso nel dicembre 2023).