Somministrare dei premietti a Fido può essere utile quando gli si deve insegnare qualcosa. Diversi studi hanno dimostrato quanto il nostro amico a 4 zampe impari in tempi molto più rapidi nel momento in cui viene premiato per un comportamento corretto piuttosto che per uno sbagliato.
Ma nel momento in cui si decide di utilizzare un premio, specialmente se si tratta di cibi, ci sono degli errori da evitare. Fido non dovrebbe avere “cibo gratis” ma piuttosto deve guadagnarselo. Da evitare di usare il premio quando il cane si avvicina alla nostra tavola elemosinando qualcosa, oppure dargli un biscotto se inizia ad abbaiare. Poiché nutrirlo equivale a dargli amore, per il cane l’equazione sarà la seguente: abbaio uguale premietto.
Chiarita l’importanza di non dare premietti ogni qual volta Fido li richiede, bisogna somministrarli come ricompensa, quando ad esempio obbedisce, poiché è ciò che serve per ottenere il rinforzo positivo. Il cane sa che se esegue l’ordine otterrà un premio, quindi imparerà molto più velocemente.
I premietti sotto forma di snack, sono utili a rafforzare il comportamento positivo del nostro cane e fanno parte del suo processo di addestramento, rendendo l’apprendimento più rapido ed efficace. I biscotti per cani rappresentano il giusto compromesso in termini di appetibilità, da utilizzare come premi.
Sono tanti i biscotti disponibili in commercio, ma tra i migliori in assoluto troviamo quelli di Amusi, un brand largamente apprezzato da cani e padroni per i suoi prodotti di alta qualità. I biscotti Amusi sono premietti super golosi a cui il nostro cane non riuscirà proprio a resistere, dal sapore estremamente invitante e dalla ricetta genuina.
Preparati con ingredienti sani e genuini, non contengono al loro interno nessun conservante, colorante o appetizzante artificiale. Sono biscotti sani e naturali di cui Fido si innamorerà fin dal primo momento. Amusi mette a disposizione diversi gusti, per cui non sarà facile la scelta tra: biscotti alla frutta, biscotti allo yogurt, biscotti alla carne e biscotti al pesce.
Tra questi snack ci sono quelli 100% vegetali e vegani, adatti anche ai cani che stanno seguendo un’alimentazione monoproteica. Ideali come spuntino stuzzicante o come gustosa ricompensa, i biscotti Amusi sono perfetti per essere adoperati durante l’addestramento o come bocconcini premio per cuccioli dai 6 mesi in su, in modo da agevolare l’apprendimento dei comandi con la tecnica del rinforzo positivo. La loro consistenza è fragrante al punto giusto e sono abbastanza duri da contribuire al mantenimento dell’igiene orale di Fido senza troppi sforzi.