Share

Compie dieci anni il “Premio La Quara, concorso letterario Mup Editore” organizzato a Borgo Val di Taro dall’Istituto Manara in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Borgo Val di Taro e con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma.

È stato pubblicato il bando del concorso, dal 25 marzo al 15 maggio 2023 sarà possibile partecipare inviando il proprio racconto (informazioni e regolamento sono disponibili sul sito premiolaquara.com).

Il tema scelto per questa edizione è “Le mille e una Libertà”, illustrato dal Presidente di giuria (nonché ideatore del Premio), il prof. Massimo Beccarelli, come “La Libertà che è negli occhi e nei sogni di chi è schiavo, nel coraggio di chi combatte e ha combattuto per conquistarla, nei gesti e negli atti di chi lapprezza tutti i giorni, cogliendone lebrezza, ma che non va mai data per scontata, perché è un bene troppo grande ed insostituibile”.

E’collegata al Premio l’antologia dei dieci racconti finalisti, pubblicata da Mup Editore, marchio di Fondazione Monteparma che anche quest’anno sostiene l’iniziativa, in un sodalizio all’insegna della promozione della cultura.

Questa la dichiarazione del Presidente della Fondazione Monteparma Mario Bonati:«Giunto alla decima edizione, il concorso La Quara – Premio Letterario MUP Editore” trova anche questanno il convinto ed entusiastico sostegno di Fondazione Monteparma. La proficua collaborazione che lega la nostra casa editrice MUP a questo importante appuntamento culturale ha assunto nel tempo una connotazione sempre più forte, tanto che lo scorso anno questa partnership è stata valorizzata anche nella nuova denominazione conferita al concorso. Siamo orgogliosi di continuare ad affiancare lIstituto Manara e lAmministrazione Comunale di Borgo Val di Taro in questa manifestazione ormai ampiamente consolidata e attendiamo con grande curiosità i racconti dei prossimi partecipanti» .

L’iniziativa è inoltre sostenuta da Rotary Club Parma Est, con un premio Speciale che verrà consegnato nel giorno della finale.

Queste le parole del Presidente del Rotary Club Parma Est, Marco Zarotti: “Come Rotary Club Parma Est abbiano aderito con molto piacere ed entusiasmo al sostegno di questo importante concorso letterario, la cui rilevanza celebra questanno la decima edizione. È un evento che vede la collaborazione di tante persone, di lettori, contributori, collaboratori, tutti uniti dall’attenzione alla promozione culturale a tutto tondo. E a tutto questo noi del Rotary Parma Est non potevamo non aderire nel portare con convinzione il nostro contributo”.

Dopo il successo dell’anno scorso anche in questa edizione il Premio La Quara vanta la collaborazione con Scuola Holden, scuola di narrazione fondata a Torino nel 1994 dallo scrittore Alessandro Baricco. Scuola Holden farà parte della giuria del concorso e premierà il primo classificato o classificata del “Premio La Quara” con la possibilità di seguire gratuitamente uno dei percorsi di scrittura organizzati dalla Scuola.

È confermato inoltre il Premio speciale Berti Solaini, selezione a cura di Angelo e Michele Berti fra i cinque finalisti in gara alla finale di agosto.

L’evento finale avrà luogo nei giorni 25, 26 e 27 agosto a Borgo Val di Taro nella piazza La Quara (che dà il nome al Premio stesso) e oltre alla premiazione prevede un festival letterario e “Libri in Borgo”, piccola fiera dell’editoria indipendente che si terrà in piazza Manara nella giornata conclusiva di domenica 27 agosto, con firmacopie, letture e incontri con autori.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Tutte le informazioni e la modulistica per la partecipazione sono disponibili sul sito www.premiolaquara.com

_____________

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria del Premio La Quara, Piazza Manara 7 – 43043 Borgo Val di Taro (PR), tel. 0525 96796 (anche via WhatsApp).

Leave a comment.