Nata a Nuoro nel 1983, docente di sostegno, laureata in Lettere alla Sapienza di Roma, Maria Laura Mura ha pubblicato alcune sue poesie in varie antologie poetiche. Nel 2015 è tra i finalisti del concorso “Ypsilon Tellers” organizzato da Lancia, in collaborazione con il Gruppo Feltrinelli, con il racconto “Finché vita non ci separi” che è stato selezionato per essere pubblicato in versione ebook nella collana Zoom Feltrinelli. Nel luglio 2020 ha pubblicato per la casa editrice italo-argentina Le Pecore Nere la sua storia per bambini, un bellissimo albo illustrato da Adele Manuti intitolato Il gioco del silenzio.
Maria Laura Mura è la vincitrice del premio letterario La Quara, arrivato quest’anno alla settima edizione. Il suo racconto, dal titolo Touché, è stato scelto tra 192 concorrenti.
La giuria del premio La Quara è presieduta dall’editorialista del «Corriere» Antonio Ferrari; è composta dagli scrittori Maurizio de Giovanni e Sara Rattaro, dal giornalista e autore Andrea Purgatori e dalla giornalista Rula Jebreal.
Se volete leggere il racconto vincitore ecco il link del Corriere della sera che ha pubblicato il testo.
Dopo il racconto vincitore del premio letterario La Quara, merita ulteriore attenzione il bellissimo libro per bambini di Maria Laura Mura intitolato Il Gioco del Silenzio.
IL GIOCO DEL SILENZIO
Autore: Maria Laura Mura
Illustratore: Adele Manuti
Il gioco del silenzio ci ricorda l’importanza delle parole, i fili che muovono la narrazione sono i sentimenti, la paura e l´amore. L’amore puro come quello dei bambini. È un libro semplice e immediato. Come semplici e immediati sono i protagonisti del racconto di Maria Laura Mura, un bambino e una bambina che riescono con altrettanta naturalezza a essere ognuno di noi. Con le loro paure -di non trovare il proprio posto nel mondo-, la volontà di camminare l’uno insieme all’altra e forse di non riuscire fino in fondo a capire, a capirsi. Tutti sentimenti comuni. E proprio come accade per i due protagonisti anche nel mondo reale l´amore attenua, avvicina e ha un effetto salvifico.
Effetto che nel libro si riesce a cogliere grazie anche alle tenere illustrazioni di Adele Manuti, che catturano anche nei momenti in cui la scena sembra fermarsi e riescono a far emergere un altro protagonista, quello più insidioso: il SILENZIO. La Manuti, infatti, con pochi tratti e colori riesce modificare l’atmosfera a mostrare le nostre paure ma, al contempo, trasmette l’importanza che alle volte anche il silenzio può avere. Colpiscono immediatamente i colori di sfondo che ci proiettano nel cuore dei personaggi. È un libro da consigliare a bambini che ancora contrappongono l’essere maschietto e l’essere femminuccia e a tutti quegli adulti che ancora non hanno il coraggio di lasciarsi andare.
Collana: Esmeralde e Leoni (Letteratura per l’infanzia)
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 56
ISBN: 9789874761323
Prezzo: €15,00