Share

Il 10 maggio, alle ore 17:00, presso il Mondadori Bookestore “I Mulini”Selargius – Cagliari, la giornalista Giulia Marini presenta il libro “Specchi ad angoli obliqui. Diario poetico di Elisabetta d’Austria” di Matteo Tuveri (edito da Aracne Editrice).

Alla presenza dell’autore verranno lette le poesie dell’Imperatrice, si parlerà del loro contenuto letterario, storico e biografico e si riveleranno alcuni retroscena relativi a Sissi, Francesco Giuseppe e alla Famiglia imperiale.

Il libro, che così tanto successo ha avuto presso la critica e il pubblico specializzato, è diventato ormai un classico delle biografie sulla “Principessa Sissi” e arriva nelle librerie con la seconda edizione aggiornata di due capitoli inediti dedicati ai rapporti dell’imperatrice con l’Italia (Lombardo Veneto, Roma e Napoli) e alla ricezione e rielaborazione del suo personaggio nel mondo della letteratura, della cultura di massa e nella cultura LGBTQI.

Ossessionata dalla bellezza, atleta e poetessa: l’Imperatrice Elisabetta d’Austria ha cercato la sua vera essenza durante tutta la sua vita. “Sissi” ha raggiunto la fama mondiale grazie ai film con Romy Schneider, una sorta di caricatura di un’imperatrice amata dal popolo, infantile, naïf e dal cuore gentile. Elisabetta, come rivela lo scrittore, è molto di più: una donna forte ricca di contraddizioni, non sempre arrendevole e di sicuro caratterizzata da un fascino moderno.

Matteo Tuveri, noto al pubblico televisivo per le sue partecipazioni – in qualità di storico e biografo – a documentari e docufilm dedicati all’Imperatrice (nelle tv nazionali La7, TV2000, e internazionali – ORF/ZDF – in Austria e Germania) ritorna a Cagliari con uno dei suoi volumi più amati prima di proseguire nel tour di presentazione dei suoi libri.

Leave a comment.