PRESENZA INGIUSTIFICATA– azione artistica collettiva di Grazia Dentoni con la collaborazione di Daniela Vismara Turri
“Sono un’artista e la mia funzione è rispettata quando lavoro come anticorpo della società. Offro me stessa e chiedo che nell’invisibile si muovano altre forze per dare risonanza alla potenza dell’umano.
Desidero comunicare con un filo di voce che gli esseri umani sono connessi al di là della tecnologia e che le azioni in sincrono possono modificare la realtà! L’ assenza si fa presenza: unirò tra loro fibre di lana, ma nell’invisibile molti altri fili saranno riuniti. Si tratta di un’azione artistica collettiva a cui potrà partecipare chi lo desidera.
Un filo viene filato, le fibre si uniscono, connettono, curano, guariscono, ricompongono.
E’ un’azione poeticamente politica”
Presenza ingiustificata è un’azione artistica collettiva che nasce in seguito all’impossibilità di entrare negli U.S.A. a causa delle nuove regole di ingresso per gli stranieri, così che l’artista Grazia Dentoni si vede negare la possibilità di partecipare alla residenza artistica l4 della Virginia Tech University, come molte altre persone in questi 2 anni si sono viste negare diritti inviolabili. E’ così che l’artista sente la necessità di agire come anticorpo della società.
L’assenza, diventa stimolo per sperimentare altre modalità di condivisione e di partecipazione che trovano nei social network la loro struttura basilare per poi propagarsi nella sfera dell’invisibile e della frequenza energetica umana. Con la collaborazione della regista televisiva Daniela Vismara Turri, l’azione artistica “Presenza ingiustificata” tenterà di annullare i confini / recinti dettati in questo momento storico, in un gesto artistico di resistenza pacifica e di connessione tra il visibile e l’invisibile ai quali tutte/i possono partecipare ed elevare la potenza, intrecciando insieme fili per creare nuove reti e reti di reti, rispondendo ad altre risonanze.
Nelle giornate e negli orari in cui si svolgerà la residenza artistica in Virginia, a partire da domenica 24 luglio, verranno realizzate 4 dirette Facebook in Val Borbera dove l’artista Grazia Dentoni creerà un filo da una matassa di lana in relazione con i 4 elementi naturali.
Grazia Dentoni https://www.facebook.com/grazia.dentoni
L’artista invita a partecipare a questa azione artistica tutti/e coloro che lo desiderano, il collettivo runningafterparticles e tutti gli altri partecipanti alla residenza “l4 improvisation, inspiration, incubation and immersion della Virginia Tech University”:
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Ci saranno 4 dirette facebook al seguente link https://www.facebook.com/grazia.dentoni a partire da domenica 24 luglio fino a mercoledì 27 luglio dalle ore 20 ora italiana, 02.00 p.m. in Virginia
La partecipazione può avvenire:
- 1 condividendo la diretta
- 2 compiendo le seguenti azioni in contemporanea con l’artista nei propri spazi :
24 /07/ 22 ore 20 ora italiana, 02.00 p.m. in Virginia
Acqua: suonino i tamburi
Coloro che lo desiderano potranno suonare il proprio tamburo all’unisono col tamburo di Grazia.
25/07/22 ore 20 ora italiana, 02.00 p.m. in Virginia
Aria: canti e preghiere, maschere di guarigione
Coloro che lo desiderano potranno recitare un’ invocazione e/o cantare insieme all’artista.
26/07/22 ore 20 ora italiana, 02.00 p.m. in Virginia
Terra: semina, bacio alla terra
Coloro che lo desiderano potranno seminare nei propri spazi insieme all’artista o mettere un albero a dimora.
27/07/22 ore 20 ora italiana, 02.00 p.m. in Virginia
Fuoco: accensione di una fiamma
Coloro che lo desiderano potranno unirsi attraverso questo elemento accendendo un piccolo fuoco o una candela
per informazioni: infoananche@gmail.com