Il laboratorio COPEAM – Prix Italia – Limes dal titolo “I punti di vista del Sud: i media raccontano storie di rifugiati e profughi”, si è tenuto oggi a Torino presso il Prix Italia. Ha condotto il dibattito Lucio Caracciollo, Direttore di “Limes, rivista italiana di geopolitica”. Sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Zaccaria, Presidente del CIR – Consiglio Italiano per i rifugiati, Sondès Ben Khalifa, giornalista della Radio tunisina e Mustapha Bennabi, Direttore delle Relazioni Internazionali della Tv algerina.
Il Segretario Generale della COPEAM, Pier Luigi Malesani, ha consegnato il Premio COPEAM “Storie di Rifugiati: Sguardi dal Sud”, al documentario vincitore “Tiny Souls” di Dina Naser (Giordania), che racconta il dramma dei rifugiati siriani all’interno dei campo di Zaatari (Giordania) attraverso il punto di vista dei bambini protagonisti del racconto.
Una menzione speciale è stata assegnata a “A world not ours” di Mahdi Fleifel (Palestina), il terzo classificato è stato il video del regista Zeynep Kececiler (Turchia) “The wrong and the stick”.
Pier Luigi Malesani ha annunciato che la COPEAM nel 2015 lancerà una serie di coproduzioni con le Tv pubbliche del Mediterraneo per la realizzazione di documentari su storie di rifugiati.