IL LOCKDOWN NELLE FOTO E CON LE RICETTE DELLA TRADIZIONE. Grande partecipazione ai due concorsi indetti dal Club per l’UNESCO di Alberona – Monti Dauni. Nei giorni scorsi, in videoconferenza, la proclamazione dei vincitori.
Le giurie dei concorsi PASQUA 2020 in SCATTO FOTOGRAFICO e LA DIETA MEDITERRANEA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: I SUOI EFFETTI E BENEFICI ha selezionato i vincitori dei due premi organizzati dal Club per l’UNESCO di Alberona – Monti Dauni.
Il primo concorso PASQUA 2020-SCATTO FOTOGRAFICO, parte del Progetto “FICLU in azione”– promosso dalla FICLU nell’ambito dell’azione dedicata alla “Identità – Comunità d’eredità -Word Heritage” per il raggiungimento degli Obiettivi Agenda 2030 e, specificamente le azioni “Paesaggi culturali ed emozioni”, “ Beni culturali minori e Borghi storico rurali” si proponeva di raccontare attraverso fotografie e video la Pasqua del lockdown.
Numerose le fotografie in concorso inviate alla segreteria del Club Unesco. Ecco gli autori selezionati:
Acquaviva Stefania con “Mai soli”, Primo posto
Lucia Prioletti con “Al negozio di frutta con mascherine”, Secondo posto
Carosielli Nausica con “Rinascita in fiore”, Terzo posto
Enrico Forgione – premio speciale per scorci di paesaggi e monumenti di Alberona
Così i premi ai tre classificati:
Al primo posto weekend presso B&B ad Orsara di Puglia
Al secondo, al terzo posto e per premio speciale un buono per cena gourmet.
Cento le ricette pervenute per il concorso LA DIETA MEDITERRANEA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: I SUOI EFFETTI E BENEFICI. Anche in questo caso un progetto che rientra nell’ambito delle attività della FICLU dedicate alla promozione dei valori della Dieta Mediterranea “Identità Dieta Mediterranea-Saperi e Sapori per l’integrazione culturale”. Nello specifico, il Club per l’UNESCO di Alberona ideatore del “Festival della Dieta Mediterranea”, evento diventato sul territorio un appuntamento ormai costante da diversi anni ha inteso avviare un progetto di raccolta delle ricette di piatti tradizionali ispirati alla Dieta Mediterranea, all’identità territoriale e alla stagionalità dei prodotti.
Il primo posto è stato assegnato, sia per l’aderenza della ricetta alla dieta mediterranea che per le immagini, il senso della famiglia che trasmette e per il bellissimo racconto della storia dei trabucchi che identificano il
Gargano a Eliana Maggiano con il piatto “Ragù di Cefalo” ricetta realizzata con la partecipazione dei nonni.
Premio per il primo posto: un week end nel B&B della Fortezza di Bovino.
Secondo posto ex aequo tutte le altre scelte tra quelle ricevute, circa 100. I piatti proposti che hanno superato la selezione rispettano la stagionalità dei prodotti, l’identità del territorio, l’aderenza alla dieta mediterranea.
Ogni ricetta era accompagnata da didascalie, proverbi legati alla tradizione culinaria e foto dei momenti della preparazione.
I vincitori parteciperanno alla gara di cucina presieduta da uno chef professionale del territorio in programma a fine settembre ad Alberona nell’ambito del Festival della Dieta Mediterranea. I primi dieci classificati concorreranno alla gara di cucina che si svolgerà nel corso della prossima edizione del Festival della Dieta Mediterranea. A tutti sarà consegnato un attestato personalizzato che riproduce immagini della ricetta presentata.
“Soddisfatti per l’ampia partecipazione – commenta la presidente del Club per l’Unesco di Alberona, Orfina Scrocco – segno che l’attività della nostra associazione riesce a coinvolgere, che i progetti proposti suscitano interesse anche in tempi difficili come quello del lockdown. Anche i premi assegnati vogliono sottolineare il nostro radicamento ai piccoli comuni. Continueremo a lavorare con e per il territorio, a fare quanto utile e nelle nostre possibilità proteggere e valorizzare l’immenso patrimonio culturale dei Monti Dauni”.
Sito web Club per l’Unesco di Alberona
1 thought on “Proclamati i vincitori dei concorsi del Club per l’Unesco di Alberona: il lockdown nelle foto e le ricette della tradizione”