Si conclude con un convegno online il progetto Jump – ciclo di incontri per promuovere la conoscenza della mediazione penale minorile, degli altri percorsi di giustizia riparativa e del relativo documento proposto dall’AGIA (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza).
La scaletta del convegno:
Saluti e introduzione da parte delle associazioni Efys Onlus e F4CR Network
Intervengono
- Andrea Farina – Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori “Le linee guida AGIA e l’interesse del minore nel quadro costituzionale”
- Grazia Maria De Matteis – Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza “La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il diritto alla partecipazione dei ragazzi nella mediazione”
- Federica Palomba – Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna, “Una giustizia per i minori: tra responsabilizzazione e riparazione”
- Caterina Perra – Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna, “La giustizia riparativa in Sardegna: esperienze e prospettive”
- Gabriella Serra – Istituto Penale Minorile Quartucciu (Cagliari), “La mediazione e il carcere minorile”
Modera
Roberto Loddo – Cooperativa Sociale Il Giardino di Clara
La partecipazione avverrà tramite la piattaforma GoToWebinar.
Per iscriversi occorre compilare, entro il 20 maggio, il modulo che trovate al seguente link:
https://forms.gle/ZnzoGifrJd6iVp5a9
Link evento Facebook
Jump, è un progetto dall’associazione Efys Onlus realizzato in collaborazione con F4CR Network e la Cooperativa Sociale Il Giardino di Clara.
L’Associazione di Promozione Sociale Efys Onlus – Equipe Formativa Youthstart Sardegna – è attiva dal 1997 nei settori infanzia e adolescenza, aggregazione sociale, animazione, formazione e intercultura. F4cr network – Fight for Children’s Rights è una giovane associazione che opera a Cagliari e che promuove i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989 attraverso incontri tematici presso scuole, Università e centri di aggregazione. L’associazione Asarp, associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica, con al suo attivo il sostegno a persone con esperienza di sofferenza mentale autori di reato e loro familiari, è stata capofila all’interno del comitato sardo stop OPG (Ospedali psichiatrici giudiziari). L’Asarp è attiva con il suo progetto Radio Onde Corte, la prima radio della Salute Mentale in Sardegna.