Il tema del bando – Declino e spopolamento dei paesi in Sardegna – è di grande attualità e al centro del dibattito pubblico che sta interessando tutto il territorio regionale. L’Associazione Nino Carrus, da anni impegnata sul piano politico e culturale nell’area della Sardegna Centrale con particolare attenzione per le tematiche inerenti lo sviluppo economico, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale, presenta la quarta Edizione del “Premio Nino Carrus 2017” finalizzata alla realizzazione di un elaborato dal titolo:
“Il declino e lo spopolamento dei piccoli paesi della Sardegna: idee, progetti e buone pratiche a supporto della loro rinascita”
La questione dei paesi e dello spopolamento delle nostre piccole comunità non è più un argomento di carattere accademico ma costituisce ormai la vera questione della Sardegna.
Il Premio Nino Carrus 2017 intende partecipare, come ha fatto negli anni passati, a questo dibattito chiedendo ai cittadini sardi, in particolare intellettuali, ricercatori, amministratori, studiosi dello sviluppo locale, urbanisti, studenti, di indicare, con appositi elaborati, idee, proposte e progetti che servano a superare e bloccare il grave fenomeno dello spopolamento.
Una mobilitazione di idee, di proposte e di progetti a sostegno della “rinascita” non solo dei piccoli paesi ma della Sardegna intera: ecco il significato del Premio Nino Carrus 2017.
Il Bando NINO CARRUS 2017 prevede la realizzazione di un elaborato , presentato in forma di saggio, articolo o altra forma di prosa , finalizzato allo sviluppo di un progetto di studio e di ricerca inerente il seguente argomento: “ Il declino e lo spopolamento dei piccoli paesi della Sardegna: idee, progetti e buone pratiche a supporto della loro rinascita”.
Il Premio Nino Carrus 2017 è rivolto a tutti i cittadini sardi senza nessun vincolo di età e di titolo di studio. E’ aperto a tutti perché il tema del premio, per la particolare importanza che ha per la Sardegna, richiede la partecipazione e il coinvolgimento del maggior numero di persone che sappiano indicare ed elaborare proposte, progetti e buone pratiche per dare soluzione ai problemi legati al declino e allo spopolamento dei paesi dell’isola.
E’ prevista l’erogazione di due premi così suddivisi:
€ 2.500 all’elaborato che tratta l’argomento in maniera più completa;
€ 1.000 all’elaborato che esprime maggiore originalità nelle proposte attuabili.
Gli importi previsti per il premio possono essere incrementati a discrezione dell’organizzazione e in relazione alla disponibilità finanziaria di nuove risorse non quantificabili al momento della pubblicazione del presente bando.
Gli interessati potranno presentare la domanda e l’elaborato ( secondo le modalità indicate nel bando) entro il 15 ottobre del 2017. La graduatoria dei vincitori del Premio, stabilita da una apposita commissione giudicatrice, sarà pubblicata sul sito internet dell’Associazione Nino Carrus e comunicata alla stampa regionale in forma cartacea e online. La proclamazione dei vincitori avrà luogo entro il mese di dicembre 2017.