L’Irlanda attira turisti con i servizi: l’Aeroporto di Dublino è tra i più trafficati e meglio connessi alla città di riferimento.
I passeggeri che usano lo scalo irlandese ogni anno sono circa 23 milioni. L’Aeroporto di Dublino oltre ad attestarsi come uno dei più frequentati del vecchio continente, risulta essere molto avanzato per i servizi offerti e i collegamenti con la città, al confronto con le altre aerostazioni delle capitali europee. Lo scalo è battuto dalle principali compagnie aeree, che offrono connessioni con diversi paesi. Le due aerolinee di casa, però, sono l’Aer Lingus e Ryanair. La prima è la compagnia di bandiera, mentre la seconda è la più nota e importante low cost d’Europa. Sebbene apparentemente sembrino due aziende che servono segmenti diversi del mondo dei viaggiatori, si fanno concorrenza, non solo sul suolo irlandese.
Aer Lingus ha iniziato a operare nel 1936 e questo la rende la più antica del paese. La sua grandezza, invece, la posiziona al secondo posto, dopo Ryanair. L’Aeroporto di Dublino è la sua sede, fin dalla fondazione, avvenuta da parte del governo irlandese. In pochi anni iniziò a connettere le principali città degli Stati confinanti, arrivando a coprire, negli anni Cinquanta, la tratta verso New York. Oggi vanta un gran numero di rotte e di velivoli. Raggiunge destinazioni in Europa, America e Africa. Negli anni Duemila Ryanair ha lanciato delle OPA per ben due volte, tentando l’acquisto della compagnia, ma in entrambi i casi le scalate sono state respinte. L’obiettivo era quello di costituire un’unica grande compagnia irlandese, con un’offerta ancora più ampia, ma soprattutto utile a incrementare il numero annuale di passeggeri trasportati. Secondo le stime si sarebbe potuti arrivare a 50 milioni di viaggiatori. Aer Lingus non solo ha resistito alle generose offerte economiche, ma ha, a sua volta, lanciato tariffe particolarmente economiche per i propri passeggeri.
La competizione con Ryanair è molto forte, anche all’interno dell’aeroporto della capitale. La base operativa della compagnia low cost è Londra, l’aerostazione di Stansted, ma la sede è nella capitale irlandese. Ha iniziato a lavorare nel 1985 e ha stabilito i suoi hub a Londra e Dublino. Nel 2012, pochi anni dopo le offerte alla concorrente del paese del quadrifoglio, ha raggiunto la quota di 79 milioni di passeggeri trasportati. Un vero e proprio trionfo per un’impresa sviluppatasi rapidamente e che collega 28 paesi europei e il Marocco. Le tratte coperte sono 1.600. Oggi è la compagnia più scelta in Europa. I prezzi bassi sono spesso un incentivo, ma non è da meno la capacità di plasmarsi secondo le esigenze del mercato, su cui porta innovazione.
L’Aeroporto di Dublino propone una serie di connessioni con la città, studiate per soddisfare le più disparate esigenze, comprese quelle dettate dal budget e dal tempo. Raggiungere rapidamente la capitale è possibile, soprattutto è consentito farlo grazie ai bus. Si comprano i biglietti a terra, oppure in volo, direttamente da hostess e steward che passano tra i sedili con i ticket pronti in tasca. Ciò agevola chi arriva all’aeroporto di Dublino e vuole guadagnare in fretta l’uscita, senza dover cercare gli sportelli. Si possono acquistare insieme andata e ritorno, così tutto sarà già organizzato, senza ulteriori pensieri per i viaggiatori, che potranno godersi la trasferta nella verde Irlanda. Incluso nel prezzo di alcuni bus c’è il WiFi, per rimanere sempre online e avvisare amici e parenti del proprio arrivo, approfittando dei mezzi messi a disposizione gratuitamente dalla rete.