SAD
Share

Fine marzo 2013 Cagliari – Sardegna – Mediterraneo Occidentale

Mentre il paese, ad un mese dalle elezioni, si chiede quando verrà provvisto di un nuovo governo democraticamente eletto, a Cagliari più di mille cittadini sono chiamati a votare l’evolversi di un’altra storia.

S.A.D. Spettacolo Altamente Democratico

Arriviamo a teatro e ci forniscono il dispositivo di votazione: un cartoncino da un lato verde e dall’altra rosso. Votando decideremo  le sorti della Storia.

Il sipario si apre su una scena drammatica, una famiglia piange la scomparsa del piccolo Alfredo, caduto nel lago durante una gita domenicale con il padre e lo zio. La madre attonita continua a chiedere spiegazioni a chi era presente e si accusa di non essere stata sul posto a difendere la vita del figlio. Sul palco si susseguono personaggi legati alla famiglia che pian piano alludono a lati oscuri della vicenda.

D’improvviso irrompe sul palcoscenico quello che nella tragedia greca è detto Il corifeo, colui che fa da tramite tra quello che succede sulla scena e il pubblico. Perfetto il narratore, coinvolge e cattura, fa sorridere e pensare. Stuzzicati dalle sue provocazioni noi, il pubblico, siamo chiamati a decidere come vogliamo che si sviluppi la storia e votiamo per la presenza sul palco di un personaggio piuttosto che un altro.

Tra un dubbio e una risata iniziano a susseguirsi presenze improbabili, dalla straordinaria venditrice di palloncini all’uomo pesce, chiamati a raccontare l’accaduto dal loro punto di vista. La scena si anima di mille colori, contrastanti con l’animo triste dei personaggi… i colori della vita inondano lo spettacolo e coinvolgono tutti i protagonisti concentrati a ricondurre in porto una nave allo sbaraglio.

Sfida vinta per il Gruppo teatrale Batisfera che è riuscito ad amalgamare ingredienti squisiti, unendo le forze e le diversità, producendo uno spettacolo fuori dagli schemi usuali, coinvolgendo il pubblico e rendendolo protagonista delle svolte significative della vicenda o forse, solo illudendolo di poterlo fare.

Cosi come ogni volta che siamo chiamati a votare in italia, possiamo mettere una croce su un simbolo ma i giochi saranno fatti in altre stanze, in altri luoghi. Verrà un giorno in cui decideremo davvero di cambiare la storia?

S.A.D è una produzione Batisfera Teatro

Interpreti: Nunzio Caponio, Rossella Faa, Eleonora Giua, Enrico Incani, Michela Laconi, Simeone Latini, Alessandra Leo, Emanuele Masillo, Felice Montervino, Vanessa Podda, Valentina Puddu. Accanto a loro ci sono gli allievi (Andrea Bonetti, Massimiliano Caboni, Stefania Cau, Francesca Maria Cogoni, Margherita Delitala, Carlo Costantino Licheri, Maria Elena Littarru, Silvia Loche, Margherita Margarita, Consuelo Melis, Gianluigi Serci, Sonia Soro, Fabrizio Zucca) del workshop curato dalla compagnia Batisfera.

Scritto e diretto da Angelo Trofa e Valentina Fadda

Le coreografie sono firmate dalla compagnia Lucido Sottile, le scenografie da Salvatore Aresu, che ha anche curato l’ideazione dei costumi, realizzati dagli allievi (Alice Arca, Carla Cabras, Claudia Cabras,Debora Deidda, Samuele Falchi, Veronica Feboli,Antonietta Matta, Maura Pilleri, Simona Pira, Enrica Podda, Valentina Podda, Giacomo Salis, Valentina Sulis) del laboratorio da lui tenuto (con l’assistenza di Sara Sechi e Arianna Caredda). Il disegno luci è di Lorenzo Perra, la scenotecnica è di Pietro Rais.

Leave a comment.