Sa panada cuglieridana e l’e-commerce di comunità: “Cuglieri.shop”
Il prodotto tipico punta al mondo delivery dei meal kit con un progetto sperimentale di Giuseppe Manunta e Sa Mata, l’albero delle idee.
Si chiama “Cuglieri.shop” il project work sul business online del prodotto tipico di Cuglieri, ideato da Giuseppe Manunta che ha appena concluso un Master in “Global marketing, comunicazione e Made in Italy” con il Centro studi Comunicare l’Impresa insieme alla Fondazione Italia Usa, con l’agenzia Ice. Classe 1992, nato a Bosa ma residente a Cuglieri, il Dr Manunta ha indagato sui punti di forza e debolezza del commercio elettronico da parte delle attività produttive del prodotto “panada”, con sede in Cuglieri, e ha raccolto ed elaborato, in via sperimentale, i dati sull’utilizzo di queste nuove tecniche di vendita on-line da parte delle imprese cuglieritane che se ne avvalgono. Con il supporto dell’antropologa Veronica Matta e dell’associazione culturale Sa Mata, l’albero delle idee, Manunta ha svolto l’indagine attraverso la somministrazione di un questionario alle attività produttive del territorio (laboratori artigianali, agriturismo e ristoranti) produttrici della “panada cuglieridana”.
La proposta
Con l’obiettivo di rendere gli enti locali primi garanti dello sviluppo economico locale – dichiara Giuseppe Manunta – proporrò al Comune di Cuglieri di accogliere sul proprio portale https://comune.cuglieri.or.it/ tra le sezioni “sito istituzionale” e “sito turistico” anche la sezione denominata “Cuglieri.shop” dedicata alle attività produttive presenti nel territorio. L’intento è di costruire un negozio online dove alla vendita del prodotto tipico si affiancherà anche quella delle materie prime locali (olio, farine, miele, zafferano). Il sito sarà uno spazio virtuale anche per parlare tradizioni, storia, cultura ed eventi del territorio di Cuglieri. Un portale in italiano/inglese che, tra foto, video, testi e podcast, porterà il pubblico alla scoperta della filiera del primo prodotto PAT del paese. Tramite l’inserimento di un blog si darà spazio alle storie delle famiglie che hanno realizzato il proprio sogno creando laboratori di produzione del prodotto tipico, scommettendo su sa panada non solo come simbolo identitario e culturale ma anche come reale opportunità economica. Colgo l’occasione – conclude Manunta- per ringraziare tutte le attività produttive del territorio, la Dott.ssa Veronica Matta, l’imprenditrice Sonia Angotzi e la cuglieritana Rita Fenu per avermi messo a disposizione, durante il percorso di stesura di questo project work, le schede e le fonti bibliografiche relative alla certificazione della Panada di Cuglieri divenuta P.A.T. il 9 Marzo 2021.
“Cuglieri.shop” – dichiara Veronica Matta, presidente dell’Associazione culturale e di promozione sociale “Sa Mata, l’albero delle idee” potrà accompagnare il consumatore nel suo consumo giornaliero, dalla scelta della ricetta cuglieritana alla ricezione degli ingredienti per realizzarla. Il fenomeno del meal kit fonda le proprie basi nell’eCommerce e nell’esperienza di consumo degli italiani di questi ultimi due anni che evidenziano come in particolare, i consumatori hanno virtualmente affollato le piattaforme online legate al mondo food sia come passatempo, cercando ricette da riproporre in casa, sia come eCommerce per la spesa. I meal kit del Fatu in domo tua sono scatole che contengono ingredienti semilavorati e predosati, spesso sottovuoto, insieme alle istruzioni per eseguire ricette nella propria cucina. Si utilizzerà questa nuova frontiera del food delivery – continua Matta – per dare a tutti la possibilità di riprodurre sa panada in casa; ricevere separatamente la pasta, il ripieno e le istruzioni per confezionare sa panada, oltre ad abbattere i tempi di preparazione, sarà un buon metodo per riavvicinare il cliente alle tradizioni, mantenendo sempre intatte identità e filiera del prodotto, attraverso un video-tutorial sul sito dell’e-commerce accessibile tramite codice QR, presente all’interno del kit. Essenziale– conclude Matta – la valutazione da parte di una equipe di biologi di Oristano da noi contattati per lo studio della shelf-life della panada cuglieritana surgelata o in atmosfera modificata al fine di stabilire il periodo di conservabilità in cui il prodotto mantiene le caratteristiche igieniche e qualitative che lo rendono affidabile per il consumatore sino alla data di scadenza.