Giorgio Casu murale
Share

L’artista sardo Giorgio Casu (Jorge) ha realizzato un’originalissima opera di street art dal titolo “Is Nuus Nous” (I Nodi Nuovi) sulla cabina elettrica in via Belvedere a Sant’Antioco, messa a disposizione da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. L’iniziativa rientra nel progetto “Museo Diffuso” la cui direzione artistica è affidata allo street artist Giorgio Casu.

La realizzazione dell’opera nasce dall’incontro di due progetti diversi ma con finalità simili, da una parte E-Distribuzione con il suo progetto Street Artche sta portando avanti sull’intero territorio nazionale per valorizzare la bellezza e gli artisti locali, in un’ottica di sostenibilità ambientale, dall’altra il Comune di Sant’Antioco con il suo progetto di Museo Diffuso, per dare una nuova immagine ad angoli del centro del Sulcis Iglesiente migliorando il paesaggio e il decoro urbano grazie alla realizzazione di moderni murales per abbellire le strade del centro e portare colore in alcune anonime e degradate periferie di Sant’Antioco, creando così un itinerario artistico a cielo aperto nella cittadina del sud ovest della Sardegna.

A fine giugno Giorgio Casu aveva dichiarato “Il mio nuovo murale sarà un omaggio alla ricca tradizione tessile di Sant’Antioco”. Difatti L’opera realizzata sulla cabina di E-Distribuzione, “Is Nuus Nous” (I Nodi Nuovi), come anticipato, si integra coi colori e col panorama del centro storico e simbolizza l’incontro e la fusione della storia e della tradizione artigianale e tessile dell’isola con la modernità.

Giorgio Casu e l’opera realizzata sulla cabina di E-Distribuzione, “Is Nuus Nous”
Giorgio Casu e l’opera realizzata sulla cabina di E-Distribuzione, “Is Nuus Nous”

Il sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci  commenta così la realizzazione dell’opera sulla sua pagina Facebook : “Sant’Antioco si colora grazie all’arte di Giorgio Casu! Si è appena conclusa la creazione dell’artista di San Gavino Monreale realizzata nella centralissima via Belvedere. Un’opera che richiama l’artigianato e le arti tessili locali. Con questo murales diamo avvio al progetto “Street Art” (di cui Casu è direttore artistico), che si inserisce nel Museo Diffuso di Sant’Antioco e, grazie all’estro di artisti e associazioni, abbellirà numerosi scorci cittadini. Ringrazio Giorgio Casu per avere accettato la nostra proposta ed E-distribuzione per avere consentito la fattibilità di questa prima, grande opera, raro esempio di arte urbana”.

Giorgio Casu, o Jorghe come firma le sue opere, è un artista contemporaneo sardo di San Gavino Monreale, di comprovata fama ed esperienza internazionale. Laureatosi in scienze dell’educazione, dopo aver lavorato per un periodo in un centro di igiene mentale e centro sociale in Sardegna, decide di “fuggire” all’estero. A 27 anni si trasferisce a Leeds e lì comincia a dipingere, a 29 anni parte per un viaggio di 3 anni tra Sud Asia, Australia e Sud Pacifico. La sua passione e il suo talento per l’arte lo conducono fino a New York.

Dopo gli esordi con gli apprezzati dipinti su tela di Nelson Mandela e quello di Obama esposto alla Casa Bianca, il percorso artistico di Casu ha incontrato negli anni il favore di critici e galleristi.

Per mesi il suo “The Owl” è stato proiettato su uno schermo a Times Square, a New York. Tanti gli angoli di mondo che ospitano le sue opere di street art: da New York, appunto, al Messico, da Miami a Los Angeles e Costa Rica, dalla Serbia all’India e all’Australia. E ora ha lasciato la sua firma anche a Sant’Antioco.

Leave a comment.