Una terra da sempre culla del progresso, un’isola che coniuga spirito imprenditoriale, creatività, sostenibilità e qualità della vita e che diventa terreno fertile per concretizzare nuove idee: StartupItalia Open Summit riparte dalla Sardegna.
StartupItalia Open Summit, l’evento di riferimento di StartupItalia dedicato alla filiera di startup e investitori pensato per compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’innovazione e dei suoi protagonisti, riparte da Cagliari in occasione di SIOS23 Sardinia, il primo appuntamento del 2023. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con INNOIS, la piattaforma della Fondazione di Sardegna nata per promuovere il territorio come hub dell’innovazione e che per il terzo anno consecutivo supporta SIOS Sardinia, Fondazione di Sardegna e Sardegna Ricerche.
L’eventosi svolgerà il 18 maggio presso Sa Manifattura, luogo che ospiterà l’iniziativa pensata per combinare momenti di formazione, di co-working e di intrattenimento.
Il tema comune di SIOS23 sarà People: un modo per mettere al centro le persone e ricordare quanto esse, unità di misura di ogni comunità, siano la vera forza motrice dell’innovazione di un’impresa e di un Paese intero.
SIOS23 Sardinia sarà un evento all’insegna della formazione e che racconterà l’evoluzione dell’ecosistema: alle attività proposte seguiranno due ore di diretta del main stage negli spazi di Opificio Innova all’interno di Sa Manifattura, durante le quali si alterneranno gli interventi di esponenti tra i quali lo storico velista italiano e cittadino onorario di Cagliari Max Sirena, Skipper & Team Director di Luna Rossa Prada, il Direttore della Divisione Modern Work and Security di Microsoft Luba Manolova con cui verrà affrontato uno dei trend più caldi del momento, quello legato all’Intelligenza Artificiale, e il noto attore, comico e conduttore televisivo Luca Bizzarri (l’agenda aggiornata è consultabile integralmente a questo link). Host dell’evento il team di StartupItalia, composto da Giampaolo Colletti, Editor in Chief, Chiara Trombetta, Head of Media&Events e Dario Scacchetti, CEO, insieme al Direttore Generale di Fondazione di Sardegna Carlo Mannoni.
Quest’anno, l’appuntamento in Sardegna aggiunge un punto di novità rispetto alle edizioni precedenti di SIOS Sardinia: nel corso dell’intera mattinata si svolgeranno infatti sette workshop a tema tecnologia e innovazione aperti anche agli studenti. Un format introdotto con l’obiettivo di coinvolgere una platea sempre più ampia e di creare un connubio virtuoso tra formazione e intrattenimento. Tra le proposte, anche un laboratorio dedicato alla formazione a cura di UpAcademy – powered by StartupItalia.
Sarà inoltre presentato un report focalizzato sull’imprenditoria sarda che restituirà una fotografia delle opportunità per fare impresa in Sardegna, individuate sulla base di alcune caratteristiche del territorio tra le quali la sua posizione, il costo e la qualità della vita, le competenze, le normative e la tradizione locale, e documenterà come sta progredendo nel suo insieme il sistema imprenditoriale sardo.
L’edizione 2023 di StartupItalia Open Summit allarga lo sguardo all’intero comparto imprenditoriale italiano, a dieci anni dalla prima legge sulle startup in Italia, raccontando le storie delle persone che lo compongono, che ogni giorno costruiscono il successo di startup, PMI e grandi aziende, e declinando il racconto attraverso le tappe che costruiscono un viaggio che percorre tutta l’Italia. Quest’anno, in occasione dei primi dieci anni dalla nascita di StartupItalia, SIOS punta a consolidare il perimetro dell’ecosistema innovazione, ampliando lo sguardo anche ad altre realtà che con le startup possono condividere un ruolo complementare e funzionale alla crescita del Paese.
Innovation&Lifestyle sarà il filo conduttore dell’appuntamento in Sardegna e che, sul palco, sarà declinato in diverse verticalità come Web3.0, Smart City, sostenibilità e AI: il tutto conun parterre di ospiti fatto di CEO, scienziati, rappresentanti istituzionali e investitori, ma anche sportivi e musicisti legati al territorio sardo che porteranno a SIOS23 Sardinia esperienze, spunti e riflessioni per un futuro all’insegna dell’innovazione e del progresso.
L’evento consolida infine i format storici di StartupItalia, come la Call per Startup per eleggere la Startup sarda dell’Anno e il Bootstrap, che offre tavoli di lavoro per favorire la partecipazione attiva attorno a temi di interesse trasversale grazie a un confronto diretto e frontale con mentor ed esperti, che saranno a disposizione delle nuove idee e delle startup per facilitare lo scambio, tanto prezioso quanto necessario, anche fra gli stessi imprenditori del futuro.
Tra le attività proposte a SIOS23 Sardinia ci sarà anche la possibilità di provare le esperienze che offre Playground, la mostra dedicata alle tecnologie immersive ed esperienziali realizzata da Opificio Innova.
Dopo Cagliari, nel mese di giugno SIOS farà tappa per la prima volta a Roma in occasione del secondo appuntamento con SIOS23 Summer: #INSIEME, che vedrà la partecipazione di SACE come Main Sponsor. Tra le mete, anche Firenze e Giffoni. Come ogni anno l’ultimo appuntamento è a dicembre con SIOS23 Winter, per la tappa finale che chiuderà il cerchio e decreterà la Startup dell’Anno. Ad accompagnare il viaggio di StartupItalia sarà Radio105, radio partner di tutte le edizioni di SIOS23.
StartupItalia
StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione.
La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format edtech, abilitando percorsi di open innovation.
Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.
Le attività del gruppo si completano grazie ai servizi offerti dalla unit Edutech&Data, nata per valorizzare le piattaforme proprietarie offrendo servizi dedicati in ambito edtech e dati e con percorsi di formazione sull’innovazione, e la divisione Performance&Instal che garantisce un approccio full funnel per il raggiungimento degli obiettivi strategici dei brand: Digital Performance Advertising, App Marketing, Lead Generation, Advergame.
I biglietti per SIOS23 Sardinia sono disponibili a questa pagina eventbrite.