Cagliari (ITALIA)
Un nuovo cd, una nuova manciata di canzoni, per l’esigenza di comunicare ancora, di rivendicare la propria “esistenza” e di ribadire la propria “resistenza”.
L’ultima produzione di S’ardmusic presenta CANZONI PER ®ESISTERE, il nuovo album di Alberto Sanna, grande ed eclettico musicista-cantautore dalle radici “afroamericane” tra i più importanti della Sardegna, presentato in anteprima dal vivo all’European Jazz Expo del 2009.
Cagliaritano DOC Alberto è cresciuto suonando rock bianco, e blues, quello della sua pelle, nuda come la sua anima, nera e trasparente come la sua personalità. Un artista sincero che ha dedicato e dedica la sua vita alla sua passione, la musica, ma soprattutto il rock, né sardo, né anglosassone, solo il rock di Alberto Sanna.
Da quando esordì come bassista con i Masoko Tanga nel 1987, sino agli High Voltage/TNT, i Sanna Rock’ n’roll Breakers, Animanera e tanti altri gruppi, l’irriducibile del rock and roll ha segnato un itinerario importante nella storia musicale della Sardegna rivedendo in chiave molto personale i generi a lui più cari in tutte le sue forme spontanee e più genuine.
Con questo ultimo lavoro discografico si apre un nuovo capitolo nella storia umana e musicale di Alberto Sanna, nato da una collaborazione a sei mani tra lo stesso Alberto (autore della musica e dei testi), Michele Palmas, produttore di S’ardmusic e Silvano Lobina, musicista tra i più affermati dell’isola e storico bassista del cantautore cagliaritano, in questa occasione anche arrangiatore ufficiale dei brani contenuti nell’opera.
Un disco di grande maturità che segna una nuova tappa nella sua storia artistica, e dal titolo significativo “Canzoni per (r)esistere”, da cui si può arguire il tema conduttore che caratterizza i brani e la stessa filosofia di vita del musicista cagliaritano: il forte sentimento di resistenza, umana e urbana, legato inevitabilmente alla capacità di esistere senza dover mai rinunciare alle proprie passioni, come la musica. Resistenza come forza propulsiva necessaria a un musicista per andare avanti, malgrado le tante difficoltà e le complessità che talvolta colpiscono soprattutto chi vive in un’isola. E a volte anche una semplice canzone può bastare, per resistere.
Dodici inedite tracce “limpide e chiare” in cui Alberto Sanna canta e suona, sanguigno, come il bluerock profondo delle sue note acustiche ed elettriche.
Descrive tra melodie blues, acustiche, rock, reggae e intense ballads, le percezioni e le contraddizioni di un mondo visto dal cuore di un’artista che ama intimamente la sua città e la sua terra, tra quotidianità e problematiche metropolitane.
Alberto si racconta apertamente e racconta in una versione insolita la sua città da un punto di vista urbano, distante dal percorso etnico e tradizionale, a tratti con un piglio ironico e scanzonato come è nel suo carattere, da cagliaritano genuino. Una città a volte sonnolenta per il rock’n’roll, ma bellissima, come tutta l’isola del resto, e soprattutto una città e una terra ancora a dimensione d’uomo.
Storie autobiografiche, intime, d’amore, o testi pungenti, graffianti, in cui il cantastorie bagnato dal blues, dal sole e dal mare della Sardegna si spoglia con una grande sensibilità raccontandosi sempre più in profondità rispetto al passato, difende la sua anima “nera” e invita a “saltare il muro, a rubare il cielo e a prendersi per davvero il futuro” attraverso i soli strumenti che ha scelto: un cuore, un cervello, un sorriso, una chitarra e gli immancabili accordi blues.
Un lavoro intenso di inediti che ha visto, oltre la partecipazione in studio di ben nove musicisti di qualità come lo stesso Alberto Sanna, Silvano Lobina, Paco Martucci, Claudio Corona, Lorenzo Falzoi, Daniele Cossu, Emanuele Contis, Ivan Carboni, le quattro voci narranti, tra cui Simonetta Soro insieme a Matteo Bruni, Raffaele Corti e Tiziana Martucci, anche due cantanti molto speciali per i cori: Diablo, cantante dei Sikitikis e Francesca Corrias, voce dei Sunflower Quartet.
Dopo l’ultimo disco dal titolo “Alberto Sanna” prodotto sempre per S’ardmusic e Jazz in Sardegna, il menestrello “senza la camicia” ha trascorso questi anni portando avanti diversi progetti paralleli in giro per la Sardegna che lo hanno impegnato in tante esperienze musicali, tra registrazioni, concerti dal vivo e collaborazioni. Questo nuovo CD sigla per l’autore una specie di ritorno a casa, una tappa necessaria per poter incidere le sue nuove canzoni, scritte, annotate, pensate, nell’arco di questi anni tra i palchi dell’isola e che già nell’anteprima dell’European Jazz Expo hanno riscosso grande successo e ottime critiche dal pubblico e dalla critica nazionale specializzata.
L’album è stato registrato tra il 2008 e il 2009 da Michele Palmas e Elvio Melas presso La Lavanderia Studio di Cagliari.
ALBERTO SANNA BIOGRAFIA
Icona del rock sardo, cantautore e musicista poliedrico cagliaritano, dagli esordi degli anni ‘80 con i gruppi storici che hanno tracciato un percorso importante nella storia rock della Sardegna, Alberto Sanna non ha mai smesso di suonare, facendo della musica il punto principe della sua vita, diventando una voce significativa dell’isola contemporanea. Coerente da sempre al suo modo di essere, non si è mai fermato né arreso davanti agli schemi consolidati della iconografia musicale isolana. Proteso verso un continuo divenire artistico ed umano, è un artista che porta ovunque la sua carica musicale e umana, fatta di autentiche emozioni che cerca di trasmettere da anni al suo pubblico.
La sua carriera è segnata da un interminabile e appassionante viaggio a ritroso negli anni d’oro del blues, dell’hard rock, dello swing, fino al jive e al rock’n’roll delle origini, che ancora oggi ripercorre dal vivo nei suoi concerti con i migliori jazzisti cagliaritani tra swing e i suoni puri rock’n’roll anni ’50. Un percorso istintivo dentro le origini della musica “nera” che ama profondamente e di cui proprio non può farne a meno.
A undici anni inizia a suonare l’armonica ispirandosi a Neil Young, Bennato, Bob Dylan. Due anni dopo acquista la sua prima batteria e una Eko a sei corde acustica. Erano i primi anni ’70 e la musica inizia a far palpitare il suo cuore. Da allora ascolta senza sosta i grandi artisti come Elvis, Muddy Waters, Bob Dylan, gli ACDC, Bruce Springsteen, i Rolling Stones, Ramones, De Gregori, Lou Reed, Bennato, Bob Marley, o i cantautori italiani come De Andrè, Guccini, Bennato, De Gregori, musicisti che con una chitarra e un’armonica parlavano di cose vere ai ragazzi come lui. Poi tanti altri: Creedence Clearwater Revival, Led Zeppelin, Crosby, Stills, Nash & Young, Grand Funk, Jethro Tull, Banco Del Mutuo Soccorso, il rock progressive degli Osanna e poi Patty Smith, i Clash con il mitico Joe Strummer, Springsteen, fino ai ’90 con Pearl Jam, Soundgarden e Nirvana. Un incredibile background musicale che ha segnato la sua anima, rivelatasi implacabilmente blues.
Sin da giovanissimo parte così l’avventura musicale con i gruppi rock isolani come Masoko Tanga, con i quali suona brani originali in chiave rock italiano, poi gli High Voltage/TNT, in bilico tra hard rock e hard core, una reazione alla new wave degli anni ’80. Nei primi anni ’90 i Sanna R’n’R Breakers, con i quali intercetta un percorso inedito tra le sue canzoni e la sue grandi passioni, partendo dal leggendario rock degli anni ’50.
Poi Animanera, gruppo cagliaritano con cui emerge la sua autentica anima black. Ma il più delle volte la sua attività concertistica ha percorso in parallelo diversi progetti: da “one man band” con la sua voce, chitarra acustica, loop station e armonica, a leader delle band come gli All Sun Rockin’ Jive, i Jumpin’ Jivers o i Rockin’ Jive Quartet, tra swing, jive e rock’n’roll,
più dediti al puro suono rock’n’roll dei ‘50. Un modo per esprimere anche il lato del suo carattere più brillante e spensierato.
L’ultima creazione di Alberto Sanna dal titolo “Canzoni per [r]esistere”, è un album che raccoglie tutte le sue migliori qualità, approdate ormai verso una consolidata maturità cantautoriale.
E’ il prosieguo di quel percorso artistico intrapreso con l’etichetta S’ardmusic cinque anni fa. Una collaborazione importante che ha messo a nudo le potenzialità del cantautore e musicista cagliaritano. Freschezza e semplicità compositiva dal messaggio schietto e immediato, senza orpelli, che partono dal cuore, a tratti confidenziale, a tratti energico: ballate in puro rock, specchio fedele della sua anima blues.
ALBERTO SANNA: Voce, Chitarre, Armonica e Percussioni
SILVANO LOBINA: Basso, Chitarre, Campioni
PACO MARTUCCI: Chitarre elettriche
CLAUDIO CORONA: Hammond, Fender, Rhodes, Wurlitzer, Pianoforte
LORENZO FALZOI: Batteria
DIABLO: Voce
TRACK LIST
1. SENZA LA CAMICIA 3:38
2. TUTTO QUELLO CHE HO 3:52
3. VIA DI QUI 4:20
4. CANZONI PER ® ESISTERE 3:34
5. NELL’INFINITO 2:34
6. UN ALTRO MODO DI VIVERE 4:30
7. LIMPIDO E CHIARO 3:27
8. AMERICA 3:24
9. IO RISORGERÒ 5:28
10. PRENDERE O LASCIARE 3:55
11. SALTATE IL MURO 4:20
12. QUELLI COME NOI 3:18
46:20
I musicisti:
Alberto Sanna: Voce, Chitarre, Armonica e Percussioni
Silvano Lobina: Basso, Chitarre, Campioni
Paco Martucci: Chitarre elettriche
Claudio Corona: Hammond, Fender, Rhodes, Wurlitzer, Pianoforte
Lorenzo Falzoi: Batteria
Daniele Cossu: Percussioni
Diablo: Voce
Francesca Corrias: Voce
Emanuele Contis: Sassofoni
Ivan Carboni: Tromba
Voci recitanti in “America”: Simonetta Soro, Matteo Bruni, Raffaele Corti, Tiziana Martucci
Grazie a:
Silvano Lobina, Claudio Corona, Paco Martucci, Lorenzo Falzoi, Daniele Cossu, Emanuele Contis, Ivan Carboni, Francesca Corrias, Francesco Abate, Gigi Corda, Sergio Benoni, Diablo, Giacomo Casti, Elvio Melas, Andrea Boccalini, Matteo Bruni, Raffaele Corti, Simonetta Soro, Tiziana Martucci.
Un ringraziamento speciale a Gianmatteo Carcassi per avermi regalato, senza saperlo, la frase “Limpido e chiaro, come gli occhi riescono a vedere oltre le coltri delle nuvole”.
Prodotto da Michele Palmas per S’ardmusic e Jazz in Sardegna
Musica e parole: Alberto Sanna
Publishing S’ardmusic
Arrangiamenti: Silvano Lobina, tranne brani 5, 10, 11, 12 arrangiati da Alberto Sanna
Registrato da Michele Palmas e Elvio Melas
Editing: Michele Palmas
Mixing e Mastering: Elvio Melas – La Lavanderia Studio, Cagliari
Foto: Andrea Boccalini
Design: Gio Piras – MangioDesign
Distribuito da Egea Distribution
Sardmusic e Jazz in Sardegna sono marchi registrati da Sardinia Jazz Soc. Coop.
Via Sulis 43/45 – Cagliari – Italy
© & ® 2009 Sardmusic. Tutti i diritti Riservati
“È arrivato l’uomo con la chitarra. Odora di dopobarba. In faccia rughe profonde, come segni d’un pentagramma. Cinque righe e quattro spazi tracciati fra gli occhi di carbone e la bocca livida, i margini della fisionomia dove ballano le note della vita. Fra le righe ha scritto del mondo che è stato, le isole dove è approdato, le spiagge degli aspri naufragi, i porti conquistati, le città benigne, le voci maligne, le mura che lo hanno respinto, le cosce che l’hanno avvinto. Fra gli spazi ha lasciato posto ai momenti che verranno, i giorni che gli occhi dovranno ancora vedere, la bocca leccare, le dita affondare, le meningi sospettare. Ha fiutato l’aria, il mare e la terra, ha sentito il pianto, le risate, il crepitare del fuoco. Poi l’uomo con la chitarra, è ripartito.”
Francesco Abate
www.sardmusic.com
www.jazzinsardegna.it
www.egeamusic.com
www.myspace.com/sannaalberto
BOOKING:
info@sardmusic.com
PRESS OFFICE:
Paola Cireddu
paocir@alice.it
Maurizio Quattrini
maurizioquattrini@yahoo.it
S’ardmusic – L’etichetta discografica di Jazz In Sardegna
Il Festival Internazionale Jazz in Sardegna, tra i più importanti d’Europa, cuore pulsante della musica in Sardegna e nel mondo e ponte d’incontro tra le musiche dei popoli, tra Nord e Sud, tra jazz e meticciato, ha lasciato in questi ventotto anni di vita straordinaria delle tracce indelebili, impresse dai più grandi nomi del jazz internazionale.
Un patrimonio musicale di così straordinaria ricchezza non poteva che confluire verso un concreto sbocco discografico che raccogliesse nel suo catalogo tutti i migliori lavori originali che in questi anni, e in occasione dell’European Jazz Expo, Jazz in Sardegna ha prodotto e accoglie ancora nei suoi palchi, insieme ai grandi padri della tradizione jazz.
Su questi presupposti nasce cinque anni fa S’ardmusic, l’etichetta discografica diretta da Michele Palmas in collaborazione con il Festival Internazionale Jazz in Sardegna, due realtà tra le più importanti nel settore musicale sardo e nazionale sempre vigili verso le sonorità interessanti dell’isola e in ascolto nel mondo, e che proseguono con grande convinzione sulla strada intrapresa: far confluire con intelligenza e professionalità idee originali e culture diverse in un contenitore sonoro creativo da cui prendono vita le diverse influenze tra jazz, live, sperimentazione, tradizione, contemporaneità, contaminazione, rap, blues e rock ‘n ‘roll.
Il catalogo
Oggi l’etichetta cagliaritana vanta nel suo catalogo dodici preziosi album realizzati con alcuni dei migliori protagonisti della scena musicale internazionale, italiana, sarda e mediterranea e due prestigiosi riconoscimenti: Premio Tenco 2007 e Premio Loano 2008 per il disco “Rosa Resolza” di Andrea Parodi e Elena Ledda. Tra i titoli già annunciati in questi anni come “Alberto Sanna”, “Cainà” di Mauro Palmas, “Cancionista” di Antonio Placer, “Menhir” dei Menhir (Momak e Kappa), si aggiungono le nuovissime produzioni S’ardmusic che annovera solo nel 2009 ben quattro uscite discografiche con: “Atlantirreaneo” l’ultimo progetto dell’artista franco-galiziano Antonio Placer, “Ferra vs Ferra” dei fratelli Massimo e Bebo Ferra, tra i più importanti chitarristi jazz della scena nazionale, “Frattale” il disco della giovane formazione cagliaritana Sunflower Quartet, “Canzoni per ®esistere” di Alberto Sanna, il musicista rock-blues cagliaritano tra i più affermati dell’isola e “Elena Ledda – Cantendi a Deus”, l’ultimo di Elena Ledda, voce incontrastata della Sardegna che regala in questo nuovo album, ispirato alla musica sacra dell’isola, emozioni di grande intensità.
Un carnet di nuove interessanti produzioni che l’etichetta S’ardmusic ha presentato con gli artisti dal vivo nella tre giorni dell’European Jazz Expo 2oo9 – Festival Internazionale Jazz in Sardegna, alla Fiera di Cagliari e che oggi stanno debuttando dal vivo nei circuiti musicali nazionali e internazionali jazz, rock, blues e world music, tra i più prestigiosi del panorama europeo.
In questi anni di straordinari concerti all’EJE con alcuni dei più importanti musicisti di fama internazionale S’ardmusic ha inaugurato anche la nuova collana EJELIVE. Dal 2008 oggi ha pubblicato “Elena Ledda – Live at Jazz in Sardegna” e “Isolanos – Live at Jazz in Sardegna”, con il grande Omar Sosa, Battista Giordano e il Coro a Tenore di Oniferi.
La collana EJELIVE ha già in cantiere la prossima pubblicazione con la produzione di un concerto dal vivo tratto dalla scorsa edizione dell’European Jazz Expo (2008).
Tutte le produzioni di S’ardmusic sono distribuite da EGEA Music (http://www.egeamusic.com) e sono state realizzate da Michele Palmas e Jazz in Sardegna, presso lo studio di registrazione “La Lavanderia” di Cagliari e nei palchi dell’European Jazz Expo.
1 thought on “S’ardmusic presenta il nuovo album di Alberto Sanna Canzoni per [R]esistere”