Oggi purtroppo scompare una pietra miliare della gastronomia italiana, lasciando dietro di sé un immenso vuoto, quello della sua presenza alle manifestazioni a cui tutti gli appassionati di salumi si riunivano come si fa nelle grandi famiglie e quello della sua voce gentile e sempre pronta ad annunciare disponibilità e attenzione verso tutti. Scompare la dottoressa Bianca Piovano, laurea in Scienze Biologiche e Medaglia d’Oro dell’Ordine dei Biologi per i 40 anni di esercizio della professione, fondatrice dell’Organizzazione Nazionale di Assaggiatori di Salumi. La dottoressa Piovano è stata inoltre tra i pionieri della sensometria degli alimenti, nata negli Stati Uniti d’America negli anni ‘50, quando un gruppo di ricercatori dell’esercito iniziò a valutare le motivazioni per cui le razioni militari, benché equilibrate in termini nutritivi, fossero ben accette da alcuni soldati e sgradite ad altri.
Non soltanto il vuoto nostalgico della persona in sé, bensì la pienezza di un grandissimo ed esemplare lascito: quello di una donna decisamente di altri tempi, di una gentilezza fuori dal comune e dell’inestimabile patrimonio immateriale che ha trasmesso alla gastronomia italiana grazie all’Associazione da lei fortemente voluta e grazie alla quale è riuscita a raggiungere grandissimi risultati. Un patrimonio non irreggimentato dalle solite politiche associative, no, un patrimonio straordinario, ricco, fruibile ed aperto a tutti grazie alla sua assertività, alla sua ferrea volontà di far crescere il comparto della Salumeria Italiana e la conoscenza globale del mondo dei salumi, con materno affetto verso tutti i soci, senza mai lasciare nessuno addietro, con dialogo e confronto sano e con l’intenzione di creare Maestri Assaggiatori di Salumi competenti e professionali, benevoli ed inclusivi come lei.
Fondata nel 1999 l’Onas si attesta oggi come unica realtà italiana sul piano della formazione sull’analisi sensoriale dei salumi e sulla cultura del mondo degli allevamenti, della produzione norcino e del servizio e del taglio degli stessi, leader in Europa e come pochissime nel mondo. Bianca Piovano lascia questa sonda terrena con la soddisfazione di aver consolidato la sua creatura dopo ben 22 anni di dedizione a questo importante comparto, raccontando le Eccellenze Italiane e creando lo scorso anno Onas International lanciando il cuore pulsante di questa Organizzazione oltre i confini nazionali e con una tangibile reputazione, riconosciuta in diversi paesi produttori di salumi e insaccati. Bianca Piovano lascia soprattutto una luce ed un invito a procedere nella direzione da lei indicata in ordine di continuità di valori e di propositivo atteggiamento.