Scuola di paesaggio e Concorso fotografico nazionale Emilio Sereni: il rapporto tra città e campagna
L’Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) organizza la Scuola di paesaggio Emilio Sereni 2020 – XII edizione della Summer School dedicata al “Paesaggio nel rapporto città-campagna”, dal 25 al 29 Agosto 2020. La Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi presenta la VII Mostra Fotografica Nazionale PREMIO SCUOLA DI PAESAGGIO EMILIO SERENI il cui tema di questa edizione è CITTÀ E CAMPAGNA Immagini delle relazioni tra mondo rurale e urbano.
L’edizione di quest’anno, dedicata al “Paesaggio nel rapporto città-campagna”, riprende un tema classico della storia italiana per affrontare la crisi delle relazioni tra mondo rurale e mondo urbano e per elaborare strategie e linee di intervento finalizzate alla necessaria ricostruzione di questo rapporto, che trova nelle dinamiche del paesaggio una delle espressioni più eloquenti.
Il paesaggio è l’esito visibile dei processi storici di territorializzazione, nei quali l’interazione città-campagna assume un ruolo determinante. Nel corso del tempo queste due componenti territoriali fortemente distinte (la campagna e la città) hanno dialogato tra di loro, producendo paesaggio: i circuiti del lavoro e del cibo (cioè dell’energia), con i loro profondi risvolti culturali e politici (cioè del sapere e del dominio), sono stati gli elementi base di questa relazione incessante e problematica, economica e antropologica al tempo stesso, ma anche filosofica e religiosa. La storia ci dice che spesso l’urbano ha matrici rurali e viceversa (Sereni parlava di “supremazia”).
Per questo appare necessario superare la contrapposizione e costruire (o ricostruire) un’alleanza tra città e campagna. Nuove relazioni devono essere prodotte, non in senso gerarchico ma funzionale, che partano dal cibo, dal tempo libero, dal paesaggio, dagli stili di vita con l’obiettivo di progettare un nuovo circolo virtuoso, che rimetta al centro l’agricoltura e i legami tra la multifunzionalità rurale e i contesti urbani e che si rispecchi nella qualità del paesaggio come contenitore di armonie, anziché di separazioni.
Organizzazione della Scuola
La XII edizione della Scuola «Emilio Sereni» propone un percorso articolato con varie metodologie didattiche. Il piano formativo è articolato in una lectio magistralis iniziale, alla quale seguiranno tre sessioni di lezioni frontali con discussione dedicate a:
– La terra e la città
– La campagna dentro le mura
– Dalla città alla campagna
Attraverso le lezioni, i laboratori e le uscite didattiche, ciascun partecipante alla Scuola avrà la possibilità di approfondire e sperimentare, in una feconda interazione con gli altri allievi, i docenti e i tutor, letture e interpretazioni sul rapporto città-campagna nelle sue molteplici forme e nei suoi riflessi paesaggistici, con la finalità di arricchire il proprio profilo culturale, scientifico e/o professionale.
• Sono previsti C.F.P. (Crediti Formativi Professionali) per Architetti e Agronomi.
• Sono previste n°10 borse di studio destinate a studenti e n°3 borse di studio destinate ad architetti.
• L’Istituto Alcide Cervi è accreditato come Ente di Formazione dal MIUR, pertanto la Scuola di Paesaggio è riconosciuta valida per l’aggiornamento degli Insegnanti di ogni ordine e grado sul territorio nazionale, che possono pagare l’iscrizione utilizzando la Carta del Docente.
• L’Istituto Alcide Cervi ha stipulato convenzioni con le strutture ricettive del territorio dove sarà possibile prenotare il soggiorno a prezzi convenzionati; al momanto della prenotazione occorrerà solamente segnalare alla struttura la propria partecipazione alla Scuola di paesaggio.
Nonostante l’emergenza dovuta al Covid-19, stiamo lavorando affinché anche questa edizione della Scuola possa svolgersi regolarmente, segnando così l’effettiva ripresa delle attività dell’Istituto e una ritrovata occasione di incontro. Qualora perduri l’attuale situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, l’Istituto assicurerà la fruizione a distanza delle lezioni per coloro che saranno impossibilitati a raggiungerci o per altri impedimenti dovuti sempre all’emergenza sanitaria. Gli iscritti potranno in tal caso seguire le lezioni su piattaforma online.
Brochure della Scuola con programma completo -> QUI
Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione
E inviarlo a biblioteca-archivio@emiliosereni.it
Concorso Fotografico Nazionale – Premio Scuola di Paesaggio Emilio Sereni 2020
Il tema del concorso della Settima Mostra fotografica Premio Scuola di paesaggio Emilio Sereni pone l’attenzione sulle relazioni tra mondo rurale e realtà urbana. Relazioni materiali (urbanistiche, infrastrutturali, industriali, commerciali, alimentari, ecc.), ambientali (energia, piste ciclabili, alberature, schermature acustiche, canali, ecc.), immateriali e simboliche (feste, tradizioni, costumi, ecc.) o comunque a tutto ciò che riproduce elementi di connessione tra ambiente agricolo e ambiente urbano.
Essi ci dicono come il paesaggio italiano, già dalla metà del secolo scorso, abbia cominciato a perdere i connotati della ruralità diffusa che lo avevano caratterizzato nella prima metà per trasformarsi in contesti progressivamente urbanizzati e, spesso, ad elevata infrastrutturazione dove i confini tra città e campagna diventano sfumati e ambigui.
L’agricoltura intensiva della monocultura e della zootecnia industriale si alterna oggi all’insediamento industriale ad elevata densità, alle frange di tessuto dello sprawl urbano, contraffacendo i tratti tipici del paesaggio periurbano tradizionale. E il paesaggio rurale alterna zone ad elevata intensità produttiva con vasti ambiti agricoli al limite dell’abbandono.
All’obbiettivo del fotografo si chiede di cogliere questi aspetti, rappresentando significati, problemi e prospettive di questa evoluzione paesaggistica, alla quale corrisponde anche una trasformazione economica e sociale.
Saranno accettate le fotografie che in modo pieno, originale e suggestivo, sapranno interpretare la tematica indicata.
La GIURIA è composta da:
Rosario Bellan delegato provinciale F.I.A.F.
Gabriella Bonini responsabile Scuola di Paesaggio Emilio Sereni
Lucio Braglia presidente L’ARTIFICIO Reggio Emilia
Matteo Colla architetto e fotografo
Antonella De Nisco artista Land art
Enzo Zanni fotografo
Giovanna Ziveri presidente ParmaFotografica Parma
La partecipazione al concorso fotografico è gratuita e aperta a tutti.
Le fotografie in gara ritenute più meritevoli verranno esposte presso Casa Cervi in una Mostra che sarà aperta al pubblico dal 25 agosto al 30 settembre 2020.
DEADLINE
Termine consegna opere: giovedì 30 luglio 2020
Invio esito della Giuria: entro lunedì 10 agosto 2020
Premiazione: 25 agosto 2020 – Biblioteca Archivio Emilio Sereni, Istituto A. Cervi
Apertura mostra: 25 agosto – 30 settembre 2020
Scarica > Bando di concorso Scarica > Modulo di iscrizione
2 thoughts on “Scuola di paesaggio e Concorso fotografico nazionale Emilio Sereni: il rapporto tra città e campagna”