Dubai celebra la cucina regionale italiana. Dal 7 all’ 11 novembre è in programma la 14a edizione dell’ Italian Cuisine World. L’ iniziativa punta a promuovere la cucina, la ristorazione e il made in Italy agro-alimentare all’estero. Un incontro- confronto tra 12 chef stellati italiani e altrettanti che invece lavorano nei ristoranti della città degli Emirati Arabi. Tra i protagonisti c’è anche il sardo Francesco Stara, chef stellato del Fradis Minoris, il ristorante il sulla Laguna di Nora – Pula premiato dalla guida anche con la stella verde per la sostenibilità. A Palazzo Versace, nel corso della cena di gala, i piatti della cucina regionale italiana saranno proposti in chiave moderna e realizzati con prodotti tipici del mondo arabo.
Assieme a Francesco Stara a rappresentare l’alta cucina italiana ci saranno nomi di spicco del panorama gastronomico come: Heinz Beck, La Pergola*** Roma – Marco Bottega, Aminta* Genazzano (RM); Domenico Iavarone, Josè* Torre Del Greco (NA) – Felice Lo Basso, Felix* Milano – Fumiko Sakai, Palazzo Seneca* Norcia (PG) – Maria Grazia Soncini, La Capanna di Eraclio* Codigoro (FE) – Giuseppe Stanzione, Glicine* Amalfi (SA) – Luigi Lionetti, Le Monzù* Capri – Ciro Sicignano, Lorelei* Sorrento – Alessandro Tormolino, Sensi* Amalfi (SA).
Le creazioni dello chef sardo sono il mix della filosofia del Fradis Minoris, sostenibilità e i prodotti del territorio e della tradizione. A Dubai gli ospiti scopriranno i sapori dell’isola con il pane frattau, la bottarga, l’anguilla, il casu axedu, la pasta lorighittas, uniti a ingredienti del mondo arabo.
I sapori della cucina dello chef Francesco Stara quest’anno si potranno gustare fino a dicembre. Il ristorante Fradis Minoris di Nora tiene infatti aperto per “i pranzi conviviali della domenica” con un menù speciale legato alla tradizione tra antipasti, primi e una seconda portata servita al centro della tavola da condividere, per ricreare le atmosfere conviviali dei giorni di festa. Il menu varia da una domenica all’altra perché i prodotti sono stagionali. Ma prima un aperitivo sulla terrazza che si affaccia sulla laguna. Il locale resta aperto dal giovedì alla domenica, anche a cena venerdì e sabato.