Venerdì 18 dicembre la Sardegna sarà ancora una volta protagonista di Freedom, il programma di Roberto Giacobbo in onda su Italia 1, che quest’anno ha dedicato numerose puntate alla scoperta dei tesori della nostra isola.
Nell’ultima puntata di Freedom prima della sosta natalizia, si parlerà di un personaggio a metà tra storia e leggenda, reso immortale dai versi di Dante: è il famigerato Conte Ugolino, protagonista di una delle pagine più celebri della Divina Commedia.
Roberto Giacobbo salirà sul suo castello, a metà strada tra Cagliari e Iglesias, una fortezza inespugnabile da cui il nobiluomo controllava le miniere d’argento e i possedimenti pisani in Sardegna. Ma davvero, come scrive Dante, Ugolino si macchiò di cannibalismo, mangiando i suoi stessi figli?
La puntata, realizzata con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission (POR FESR 2014/2020 Azione 6.8.3 a, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna), ha visto la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cagliari e Nuoro, del Comune di Siliqua e del Castello di Acquafredda – Antarias Società cooperativa.
Le riprese di Freedom hanno coinvolto più di 30 comuni in tutta l’isola, nelle puntate:
Cagliari sotterranea
Castello di Acquafredda
Sulle tracce dei Giganti
L’Alba delle Civiltà
Segnali dallo spazio all’SRT (Sardinia Radio Telescope)
La grotta di Nettuno
Le origini catalane di Alghero
La scoperta di Tiscali
E molte altre sorprese che verranno svelate durante il corso dello show.
Freedom – Oltre il confine
un programma di: Roberto Giacobbo
capo progetto: Irene Bellini
scritto con Valeria Botta – Massimo Fraticelli – Danilo Grossi – Marco Zamparelli
regia: Ico Fedeli