Oggi, giornalisti e addetti ai lavori hanno decretato i vincitori delle Targhe Tenco 2020, gli storici riconoscimenti legati alla canzone d’autore italiana. Vincitori delle targhe: Brunori Sas, Tosca, Jannacci, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e i progetti “Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…” e “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero”.
Quest’anno i premi vanno a Brunori Sas (Miglior album in assoluto con “Cip!”), Paolo Jannacci (Migliore opera prima con “Canterò”), Tosca (Miglior canzone con “Ho amato tutto” di Pietro Cantarelli e Migliore album di interprete con “Morabeza”) e alla Nuova Compagnia di Canto Popolare (Miglior album in dialetto con “Napoli 1534. Tra moresche e villanelle”). Il Miglior album collettivo a progetto se lo sono invece aggiudicato ex aequo il tributo a Francesco Guccini “Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…” e “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero”.
L’album Cip! di Brunori Sas è stato eletto disco dell’anno. L’album di Brunori (Island Records, Universal Music Italia) ha ottenuto 56 voti, contro i 48 di Dell’odio dell’innocenza di Paolo Benvegnù, i 45 di Che vita meravigliosa di Diodato; i 24 di (dis)amore dei Perturbazione e i 21 di La Piramide di Luca Madonia.
“Ho amato tutto” cantata da Tosca e scritta da Pietro Cantarelli (Leave Music/Officina teatrale distr. Sony Music Italy) ha ottenuto 52 voti aggiudicandosi la Targa per la Miglior Canzone, che va agli autori dei brani e non agli interpreti. Subito dopo Che vita meravigliosa di Diodato con 51 voti; Eden di Rancore con 40 voti; Limiti di Giacomo Lariccia con 25 voti e Dove Tia O Vento di Beppe Gambetta con 24 voti.
Tosca ha vinto anche come interprete per l’album “Morabeza” (Leave Music/Officina Teatrale distr. Sony Music Italy), è risultata la più apprezzata con 93 voti per la categoria Interpreti di canzoni non proprie. Tra i finalisti: The Niro con The Complete Jeff Buckley & Gary Lucas Songbook (57 voti); Peppe Fonte con Le canzoni di Piero Ciampi e Pino Pavone (19 voti); Beppe Dettori con (In)canto rituale – Omaggio a Maria Carta (12 voti); Maria Mazzotta con Amore Amaro (12 voti).
Per la sezione Opera Prima la vittoria è andata a Paolo Jannacci, con “Canterò” (Ala Bianca Group) con 68 voti. Tra le nomination: Quarantena di Buva con 32 voti; Partenze di Liana Marino con 28 voti; i 27 di Esagerato di Lelio Morr, infine Voci di corridoio di Réclame con 26 voti.
Le Targhe, covid permettendo, verranno consegnate nell’edizione 2020 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco) in novembre a Sanremo.
Fonte: La Stampa
2 thoughts on “Targhe Tenco 2020: “Cip!” di Brunori Sas disco dell’anno”