Tg in dialetti: il primo notiziario interregionale e internazionale al mondo: dall’Irpinia a tutta Italia, con le voci (sottotitolate) dei vari comuni italiani.
La redazione di Cervaro Tv, la neonata webtv della Valle del Cervaro, lancia il TG IN DIALETTI, il primo telegiornale al mondo interregionale e internazionale. Il notiziario, ideato e realizzato da Michele Pilla – direttore del giornale online Montaguto.com – rappresenta un progetto di comunicazione innovativo, questo, che mira a unire e non a dividere, ognuno mantenendo le proprie tradizioni e la propria cultura ma condividendola con gli altri.
Si tratta di un progetto di comunicazione che racconta i comuni italiani (tutti, senza distinzione), ognuno nel proprio dialetto (con sottotitoli). Sul sito ufficiale, oltre alle notizie e alle edizioni del tg vi è una sezione dedicata ai paesi e ai dialetti “visitati”: si va da Montaguto comune irpino di 387 abitanti a Scranton, città di oltre 70.000 abitanti degli USA. Il notiziario si propone di raccontare tutti i comuni e i dialetti italiani e le comunità italiane all’estero.
Regalare un po’ di buone notizie raccontate in una modalità insolita ma assolutamente comprensibile a tutti – mediante l’utilizzo dei sottotitoli.
Il tg, che parte da Montaguto, piccolo paese irpino dove nacque il primo giornale glocal, sarà realizzato in collaborazione con testate giornalistiche e associazioni del territorio, Artemisium Webtv, diretta dalla giornalista Samantha Berardino, la Pro Loco di Deliceto, i giornali irpini XD Magazine e The Wam, il portale I Love Molfetta, i giornali online Lo Struscio e L’ora della Basilicata e il preziosissimo supporto del professor Giuseppe Sommario, ideatore e direttore artistico del Piccolo Festival delle Spartenze.
Vi saranno collegamenti con le redazioni in Campania, Puglia, Calabria e Molise e con i comuni in tutta Italia ma anche con il supporto delle comunità italiane all’estero e di Comuni, Pro Loco, associazioni e testate giornalistiche di tutta Italia, per raccontare il nostro paese attraverso i dialetti italiani: piccoli comuni e grandi città che si mettono insieme per raccontare ognuno le proprie notizie nel proprio vernacolo.
Solo restando uniti, infatti, si può provare a fare qualcosa per i nostri territori.
3 thoughts on “Tg in dialetti, un progetto innovativo che ‘unisce’ borghi e regioni italiane”