Share

L’amministrazione comunale di Castel San Giorgio ce la sta mettendo davvero tutta e, negli ultimi tempi, l’agenda si è di molto infittita di iniziative concrete per ridare un volto territoriale più garbato alla cittadina dell’entroterra salernitano, prendendo iniziative sia di natura gestionale che culturale.

Con l’avvicinarsi del Natale il sindaco Paola Lanzara ha trovato opportuno intraprendere attività che possano davvero restituire quello spirito festoso e gaio che, di questi tempi ed a causa dell’emergenza covid-19, ci è stato portato via lo scorso anno. Certo, strade con festoni ed illuminazioni a tema, le giostrine in piazza ed i mercatini che verranno allestiti in piazza della Concordia con ben dieci casette in legno, ma si è pensato bene di fare di più illuminando i cuori di grandi e piccini con quel tocco di magia in più: il borgo di Torello, una delle frazioni più antiche di Castel San Giorgio, molto attrattiva per i suoi vicoletti e per la chiesa di Santa Barbara ospiterà piacevoli giornate dicembrine tra cultura, spettacoli e tradizioni.

Se ne è discusso stamane presso l’aula consiliare del municipio alla presenza della prima cittadina e di Giustina Galluzzo, assessore alle pari opportunità, le quali hanno introdotto, alla presenza di altri esponenti politici e del pubblico, l’iniziativa dal titolo “Ti Racconto il Natale”.

Proprio nei pressi della chiesa della frazione di Torello il 5 dicembre a partire dalle 19:00 si terrà niente che poco di meno che il concerto di Monica Sarnelli, presente in sala assieme al prof. Espedito De Marino. La platea è stata felicissima di ascoltare la commozione della famosa cantante, interprete della Canzone Napoletana e molto nota in ambito nazionale grazie a “Un Posto al Sole” di cui ha interpretato la sigla, per non parlare di altri successi in ambito musicale con Gigi Finizio, Sal da Vinci e Gigi d’Alessio. Caloroso ed accorato l’intervento del maestro Espedito De Marino, il quale ha rievocato nel suo discorso nascita ed atmosfera delle canzoni natalizie tipiche della tradizione napoletana. Ricordiamo che Espedito De Marino non è soltanto persona di erudizione ed attiva politicamente nel comune di Scafati, ma è soprattutto un famosissimo chitarrista, formatosi presso la scuola di Roberto Murolo, col quale ha condiviso successi ed emozioni.

Leave a comment.