Sabato 27 settembre | 18.00 | Centro Culturale Dar Al-Hikma – Via Fiochetto 15, TorinoIncontro con SHAYKH ABD AL WAHID PALLAVICINI, YOUNIS TAWFIKcon ‘ABD AL-SABUR TURRINIin collaborazione con CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica Italiana
Un incontro per ripercorrere i rapporti fra Dante e l’Islam sotto il particolare aspetto della dottrina del cuore, che è sede dell’intelletto per tutte le tradizioni ortodosse. Presente nelle opere del sommo poeta, tale dottrina si trova nei testi di molti santi e maestri del Sufismo.
Abd Al Wahid Pallavicini | Si converte all’Islam nel gennaio 1951, assumendo lo stesso nome del metafisico René Guenon proprio mentre quest’ultimo si spegneva al Cairo. Vissuto in Oriente, nel 1980 ha ricevuto l’autorizzazione a condurre un ramo autonomo della confraternita islamica Ahmadiyyah Idrisiyyah Shadhuliyyah in Europa.
Younis Tawfik | Giornalista e scrittore iracheno naturalizzato italiano, nel 1978 ha ottenuto in Iraq il premio di poesia nazionale. Vive in esilio in Italia dal 1979. Insegna Lingua e letteratura araba all’Università di Genova ed è un grande studioso di Dante e della Divina Commedia.
Abd Sabur Turrini | Laureato in filosofia, è direttore generale della Coreis Italiana (Comunità Religiosa Islamica) e responsabile della sua sezione filosofica.
info: torino@coreis.it – 339 6174983